Cosa preparare per un antipasto che porti le vostre papille gustative alle stelle? Non cercate ricette complicate, a volte in cucina, “less is more”. Ovvero: puntate sulla semplicità e farete un figurone. Provate la ricetta del nostro antipasto “stellato”: non vi preoccupate non sono richieste preparazioni da super-chef, ma solo un po’ di fantasia.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- noce moscata
- sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa, lavate le patate, mettetele in una pentola e lessatele per 40 minuti dal bollore. Scolatele e dividetele a metà e schiacciatele con uno schiacciapatate. Se farete questa operazioni quando le patate sono ancora calde, la buccia rimarrà all’interno del vostro schiacciapatate: un trucco per non bruciarsi le dita per sbucciarle.
Raccoglietele in una ciotola, aggiungete 2 tuorli, un pizzico di sale, uno di pepe, una grattata di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene e poi stendete il composto su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciate riposare per almeno un’oretta, poi spennellate con il tuorlo, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 200 gradi fino a quando la superficie risulterà dorata.
A questo punto, con una formina per biscotti, ritagliate delle stelline. Se a cena ci sono dei bambini potete pensare di realizzare altre forme: a cuore, a fiore e, perché no, anche a dinosauro. Buon appetito.