Non fu Paolo VI, nel febbraio 1968, a far dimettere l'arcivescovo di Bologna il cardinale Giacomo Lercaro, uno dei protagonisti del Concilio Vaticano II, considerato troppo progressista da molti, dentro e fuori la Chiesa. Ā A volere la rimozione di Lercaro fu una parte della Curia romana, mentre il Pontefice era all'oscuro di tutto. Ć l'importante rivelazione contenuta nel libroĀ Paolo VI. Un uomo che tende le maniĀ (Gruppo Editoriale San Paolo) scritto da monsignor Leonardo Sapienza, uno dei biografi piĆ¹ autorevoli di Montini, e pubblicata daĀ Famiglia Cristiana. La prova viene da una serie di documenti inediti, tra cui la minuta scritta l'8 aprile 1968 da Giovanni Battista Montini di una lettera che venne poi spedita a Lercaro due giorni piĆ¹ tardi, firmata dall'allora segretario di Stato, il cardinale Amleto Giovanni Cicognani.
Nessun complotto
Nel manoscritto Paolo VI smentisce il suo coinvolgimento nelle dimissioni e smonta la tesi di un “complotto” che sarebbe stato avallato dal Papa. āPuĆ² mai supporre l'eminenza Vostraā, si legge nel testo vergato da Montini, āche il Santo Padre, il quale Le ha dato tante prove della sua venerazione, della sua stima, della sua fiducia, della sua affezione abbia voluto recare offesa all'onore di un pastore e d'un maestro quale Vostra Eminenza o anche solo darle un amaro dispiacere?ā. La lettera fu inviata all'ex arcivescovo di Bologna che lasciĆ² l'incarico ufficialmente per motivi di salute anche se, spiega Sapienza, si trattĆ² di una vera e propria rimozione, āun atto senza precedenti e senza motivazioniā. Il motivo ĆØ che āpur potendo contare su un rapporto personale con Paolo VI (che gli concesse oltre trenta udienze private), il cardinale Lercaro non godeva certamente delle simpatie di larga parte della Curia romanaā perchĆ© troppo aperto.
LāattualitĆ del Concilio
Ā Viene automatico dire Concilio e pensare al suo āideatoreā Giovanni XXIII, che di Jorge Mario Bergoglio ĆØ il maestro e lāispiratore. Eppure lāereditĆ del Vaticano II arriva al primo papa che ha scelto di chiamarsi come il Poverello di Assisi soprattutto attraverso la lezione e lāesempio dei suoi due piĆ¹ diretti predecessori, a diverso titolo protagonisti della stagione conciliare. Karol Wojtyla partecipĆ² al Concilio con un contributo importante nellāelaborazione della costituzione Gaudium et Spes. La convinzione di Giovanni Paolo II era che la Chiesa attraverso il Concilio non ha voluto rinchiudersi in se stessa, riferirsi a sĆ© sola, ma al contrario ha voluto aprirsi piĆ¹ ampiamenteĀ». Per il padre conciliare Karol Wojtyla, il Vaticano II, dopo aver approfondito il mistero della Chiesa, si ĆØ interessato del mondo moderno, dellāuomo fenomenico, quale si presenta oggi. PerciĆ² la missione di evangelizzazione e di salvezza ha spinto il concilio a superare le distinzioni e le fratture, a rivolgersi āallāintera famiglia umana nel contesto di tutte quelle realtĆ entro le quali essa viveā. Secondo Giovanni Paolo II si ĆØ trattato di un dialogo, per portare a tutta la famiglia umana la salvezza, per collaborare al suo vero bene ed alla soluzione dei gravi problemi, nella luce del Vangelo. La costituzione Gaudium et Spes espone la dottrina cattolica sui grandi temi: vocazione dellāuomo, dignitĆ della persona umana, ateismo, attivitĆ umana, matrimonio, fame, cultura, vita economico-sociale, pace, guerra, comunitĆ dei popoli. Allāumanesimo laico, chiuso nellāordine naturale, viene opposto lāumanesimo cristiano, aperto al trascendente, che presenta la concezione teocentrica dellāuomo, ricondotto a ritrovare se stesso nella luce e nello splendore di Dio.
La visione di un futuro Pontefice
Ā Nella visione conciliare di Giovanni Paolo II la ragione della dignitĆ umana consiste nella vocazione dellāuomo alla comunione con Dio, quindi il Concilio rivolge a tutti gli uomini lāinvito ad accogliere la luce del Vangelo. Il Vaticano II, ha affermato Giovanni Paolo II, āresta lāavvenimento fondamentale della vita della Chiesa contemporanea; fondamentale per lāapprofondimento delle ricchezze affidatele da Cristo; fondamentale per il contatto fecondo con il mondo contemporaneo in una prospettiva dāevangelizzazione e di dialogo ad ogni livello con tutti gli uomini di retta coscienzaā. Per Karol Wojtyla il Concilio ha posto le premesse del nuovo cammino della Chiesa nella societĆ contemporanea. Pur essendo la stessa di ieri, la Chiesa vive e realizza in Cristo il suo āoggiā, che ha preso il via soprattutto dal Vaticano II. Il Concilio ha preparato la Chiesa al passaggio dal secondo al terzo millennio dopo la nascita di Cristo. Anche Joseph Ratzinger, dal 1962 al 1965, ha garantito un rilevante apporto al Concilio Vaticano II come “esperto” e ha assistito come consultore teologico il cardinale Joseph Frings, arcivescovo di Colonia. In realtĆ il lascito conciliare di Wojtyla e Ratzinger si riscontra in una pluralitĆ di aspetti del pontificato di Francesco. Lāanelito sinceramente ecumenico che lo spinge a considerare il primato petrino in termini di servizio alla cristianitĆ e non di dominio, lāimpostazione autenticamente universale della sua missione pastorale, il debito di riconoscenza che nellāultimo mezzo secolo accomuna tutti i pontefici per la straordinaria intuizione di Giovanni XXIII.
Accentuazioni personalistiche
I pontefici rappresentano tutti una parte di una storia organica e continua, secondo Giancarlo Vecerrica, fino a marzo 2016 vescovo di Fabriano-Matelica. Le accentuazioni proprie di ciascun pontefice non sono altro che puntualizzazioni e richiami per una attivitĆ apostolica piĆ¹ incisiva e rispondente alle esigenze del momento. Quindi definire il papa buono o misericordioso serve soltanto per evidenziare e attirare lāattenzione sullāoperato specifico, ma non serve per limitare lāattivitĆ di un pontefice. Queste caratterizzazioni, a giudizio di Vecerrica, vanno usate con molta accuratezza perchĆ© sono limitate e qualche volta anche usate ad arte per non solo sottovalutare lāoperato pontificio, ma prendono solo aspetti secondari, dimenticando lāessenziale che caratterizza lāattivitĆ di ogni pontefice. LāereditĆ conciliare di Karol Wojtyla e di Joseph Ratzinger consiste nella continua ripresa dei testi e dello spirito conciliare, incarnandoli nella loro grande testimonianza. La lezione del Vaticano II nellāinsegnamento di Francesco piĆ¹ presente e piĆ¹ richiamata ĆØ lāevangelizzazione, come dimostra anche lāesortazione apostolica Evangelii Gaudium. Francesco offre la Chiesa al mondo moderno con una forte apertura. Roncalli come ispirazione comune Una grande somiglianza tra Giovanni XXIII e Francesco cāĆØ ed ĆØ positiva, secondo Vecerrica. Il filo rosso che lega Giovanni XXIII e Jorge Mario Bergoglio in campo ecumenico ĆØ lāincontro diretto con le comunitĆ e i responsabili delle varie confessioni o comunitĆ cristiane. Tutte e due hanno messo al primo posto non i documenti, ma cercare unāesperienza comune, offrire una testimonianza.Ā Ā
Il pastore arrivato “quasi dalla fine del mondo”
La dimensione della Chiesa povera per i poveri in Francesco deriva dalla sua attivitĆ prima e dopo la sua consacrazione a vescovo, e poi nel pontificato. La sua prevalente attivitĆ ĆØ quella pastorale: ciĆ² gli ha conferito la preoccupazione di ritrovare nel Concilio i testi che si riferiscono in un modo o in un altro alla Chiesa povera per i poveri. La misericordia nel Concilio ĆØ espressa potentemente nella Gaudium et Spes. CāĆØ lāauspicio che gli Istituti promuovano la collaborazione tra le nazioni. Si puĆ² andare a vedere santāAgostino, quando propone e attua centri di aiuto per i poveri e invita i suoi sacerdoti ad evangelizzare tutte le etnie presenti nel territorio della sua diocesi. Un passaggio di consegne problematico. La Chiesa in Sud America e in Europa: ĆØ proprio vero che in Sud America il Concilio ĆØ stato messo in pratica piĆ¹ che in Europa? Ć molto discutibile, secondo Vecerrica. Ci sono aspetti di attuazione molto esteriori e altri piĆ¹ essenziali. Francesco deve riportare la fede tanto in Europa quanto in America Latina. Tutte e due ne hanno un bisogno urgente e radicale. Bergoglio si interessa tanto dellāEuropa quanto dellāAfrica e dellāAmerica, quella del Nord come quella del Sud. La sua esperienza argentina ĆØ utile a pastori e fedeli occidentali.