La Chiesa ricorda oggi san Giorgio martire, un santo venerato in Palestina fin dal IV secolo. E in occasione del suo onomastico Papa Francesco ha deciso di offrire il gelato a circa 3000 poveri di Roma. La gestione “logistica” dell'iniziativa, resa nota dall’elemosiniere apostolico, mons. Konrad Krajewski, è stata affidata alla Comunità di S. Egidio.
Nel pomeriggio, centinaia di gelati saranno distribuiti ai poveri amici della Comunità in diversi luoghi: al termine della preghiera per la pace con i senza dimora, che si tiene nella chiesa di San Calisto a Trastevere, seguita – come sempre – da una cena comune. Potranno gustare il “gelato del papa” anche i migranti e i rom che vengono al centro Genti di Pace in via di San Gallicano per ricevere assistenza, aiuto legale, cure mediche e anche i malati ospiti della casa San Francesco di Assisi.
Già ieri 150 immigrati anziani, soprattutto dalle Filippine, hanno concluso il pranzo nella mensa di Via Dandolo con il dessert offerto da Papa Francesco.