Se i rapporti tra la Cina e la S. Sede sono ancora lontani da una completa normalizzazione, una delle strade privilegiate per eliminare gli ostacoli (grandi) che ancora esistono รจ senza dubbio quella della cosiddetta โdiplomazia culturaleโ. Ci sono ad esempio contatti per prestiti di opere dโarte dei Musei Vaticani al colosso asiatico. Ora si profila un nuovo passo: il China Culture Industrial Investment Fund, dipendente dal Ministero delle Finanze di Pechino, che ha come compito specifico quello di promuovere e divulgare la cultura tradizionale cinese, donerร il 31 maggio al Santo Padre, a nome del popolo cinese, due dipinti dellโartista cinese Zhang Yan.
Il China Culture Industrial Investment Fund (CCIIF) รจ un โequity investment fundโ ad ampio raggio dโazione, istituito nel 2011 dal Governo cinese con la sottoscrizione di importanti imprese culturali di proprietร statale, grandi aziende di Stato e delle maggiori istituzioni finanziarie, sulla base del Piano di Promozione dellโIndustria culturale cinese risalente al 2009. Lo scopo del CCIIF รจ quello di supportare e promuovere lโintegrazione della cultura e del business, nonchรฉ di diffondere la cultura tradizionale cinese nel mondo. Opera quale investitore strategico in vari settori della cultura, tra cui quelli della TV e dei media, produzioni cinematografiche, stampa e distribuzione editoriale, turismo, eventi culturali, allestimenti museali ed esibizioni artistiche, arti visive e di intrattenimento, ecc. Il segretario generale รจ Zhu Jiancheng, che ha svolto una vasta e approfondita attivitร di comunicazione culturale e di cooperazione con vari capi di Stato, tra cui il presidente di Israele Shimon Peres, il primo ministro australiano Kevin Rudd, il principe cambogiano Chea Sim, il principe olandese di Oranje, nonchรฉ le organizzazioni internazionali tra cui UNIDO, la World Green Design Organization (WGDO) e il World Cities Culture Forum. Il fondo vanta risorse per 20 miliardi di yuan.
Nato nel 1963 nella provincia di Sichuan, il maestro Zhang Yan ha aperto un dialogo culturale egualitario e profondo tra le civiltร orientali e occidentali, un dialogo che mostra che i veri maestri culturali sono pensatori dedicati alla riflessione sui quesiti piรน profonda su cui lโumanitร intera si interroga. Nellโapprezzare i suoi dipinti ad olio, non si puรฒ fare a meno di abbandonarsi alla meraviglia, immergendosi nel senso di illuminazione culturale evocata da un artista del suo calibro. Le sue opere contribuiscono anche ad offrire un profondo spirito culturale per il rilancio della pittura a olio occidentale, e prevedono unโattenzione particolare sulle domande decisive che lโuomo deve affrontare, ampliando cosรฌ lo spazio della creazione artistica.