sabato 13 gennaio quasi 15 mila volontari si riuniranno al centro di eventi Movistar Arena di Santiago – lo stesso luogo dove Papa Francesco celebrerà la Messa per la pace e la giustizia il prossimo 16 gennaio in occasione del suo viaggio apostolico in Cile – per partecipare alla “Messa di invio”. L'appuntamento è fissato per le 14 (ora locale).
Il programma della giornata
Al loro arrivo al centro eventi i volontari, oltre al relativo accredito, riceveranno un kit per i giorni in cui saranno in servizio che comprende uno zaino, acqua, i fratini, crema solare, quattro snack e il manuale del volontario. Durante il giorno ci saranno le confessioni, corsi di formazione, momenti di preghiera per poi arrivare alla celebrazione eucaristica che sarà presieduta dall'arcivescovo di Santiago, il cardinale Riccardo Ezzati. Lo stesso programma, solo in versione più ridotta, si svolgerà anche nelle città di Iquique, dove sono attesi circa 2.500 volontari, e Temuco, dove ne dovrebero arrivare circa 5.200.
“La messa di invio è il campione vivente della gioia”
“La messa di invio è il campione vivente della gioia e della speranza che vengono respirate in Cile durante i giorni precedenti la visita del Papa – ha affermato Francisco Elorrieta, responsabile dei volontati, ad Aciprensa -. Quello che vivremo a Santiago si unisce ai preparativi dei volontari papali di Temuco e Iquique”.