La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

L'Italia è il primo Paese europeo per riciclo dei rifiuti

Nuovo primato per l'Italia: il Bel Paese è infatti la Nazione europea con la più alta percentuale di riciclo dei rifiuti urbani e industriali. Altro che città sporche o “emergenze rifiuti”.

I dati Eurostat

I dati più recenti di Eurostat, usciti a settembre e citati in un comunicato dalla ong ambientalista Kyoto Club, parlano chiaro: con il 76,9% di rifiuti avviati a riciclo, l'Italia vince la medaglia d'oro dell'ecologia presentando una incidenza più che doppia rispetto alla media europea (37%) e ben superiore a tutti gli altri grandi paesi: la Francia è al 54%, il Regno Unito al 44%, la Germania – nota per “precisione teutonica” – solo al 43%.

Riciclabili tradizionali

Sempre secondo i dati Eurostat, riportati da Ansa, i flussi più rilevanti per l'Italia sono rappresentati dai riciclabili tradizionali – vale a dire quelli domestici: carta, plastica, vetro, metalli, legno, tessili – per 26 milioni di tonnellate; sono seguiti dai rifiuti misti avviati a selezione (circa 14 milioni di tonnellate), dai rifiuti organici e verdi (circa 6 milioni di tonnellate) e – infine – dai rifiuti chimici (1,7 milioni).

Infine, nota Kyoto Club, l'Italia è anche il secondo Paese europeo, dopo la Germania, in termini di fatturato e di addetti nel settore della preparazione al riciclo. Un record tutto green per il “Paese più bello del mondo”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario