Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, si dice sicuro dell’imminente ingresso dell’Ucraina nel quadro della Nato. Da Washington, dove ha avuto luogo il vertice dei membri dell’Alleanza Atlantica, il leader ucraino invita tuttavia i Paesi partner a “eliminare le restrizioni” sugli attacchi con le armi da essi fornite: “È l’unica possibilità se vogliamo vincere”.
Zelensky al vertice Nato
“Sono convinto che l’Ucraina è vicina all’ingresso nella Nato. Il prossimo passo sarà l’invito formale e poi la piena membership”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa durante il vertice della Nato a Washington. “Se vogliamo vincere abbiamo bisogno che i nostri partner eliminino tutte le restrizioni” sugli attacchi con le loro armi in territorio russo. “Se vogliamo vincere abbiamo bisogno che i nostri partner eliminino tutte le restrizioni” sugli attacchi con le loro armi in territorio russo.
Altri aiuti dagli USA
Joe Biden ha annunciato oggi in un incontro con Volodymyr Zelensky, a margine del summit Nato, un nuovo pacchetto di aiuti da 225 milioni di dollari per l’Ucraina, compreso un sistema missilistico Patriot (il secondo finora) per rafforzare le sue difese aeree. Il pacchetto include missili antiaerei Stinger, munizioni per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità o Himars e altri proiettili di artiglieria da 155 mm e 105 mm.
Fonte: Ansa