Gli Stati Uniti hanno riportato ieri altri 1.509 morti per coronavirus in 24 ore, per un totale di 23.529, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Lo stato di New York, epicentro dell’epidemia negli Usa, ha superato da solo le 10.000 vittime per Covid-19.
Trump: “Nostra strategia funziona”
“C’è una chiara evidenza che la strategia per rallentare la pandemia da coronavirus sta funzionando“: lo ha detto il presidente americano Donald Trump nel briefing quotidiano alla Casa Bianca aggiungendo che il numero giornaliero di nuovi casi rimane piatto. Tuttavia, secondo la Johns Hopkins University i casi di coronavirus nel Paese sono arrivati ad oltre 572 mila e i morti hanno superato i 23mila. Trump ha riferito che vuole mettere fine alle restrizioni sui viaggi dall’Europa a causa del coronavirus “al momento giusto”. “Potrebbe trattarsi – ha aggiunto – di settimane o mesi, dipenderà dall’evoluzione della pandemia”. Trump ha anche annunciato che dovrebbe prendere una decisione entro fine settimana sul ventilato taglio dei fondi Usa all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), da lui accusata nei giorni scorsi di essere troppo filocinese e di aver agito in ritardo quando e’ scoppiato l’emergenza Covid-19 in Cina.
New York
Ottimista anche il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. “Penso che il peggio sia passato se andiamo avanti con intelligenza”, ha detto Cuomo, nel punto quotidiano sul Coronavirus. “Stiamo controllando la diffusione del virus”, ha aggiunto. “10.056 morti in tutto lo Stato di New York. Oggi altri 671. Ma le vittime degli ultimi 4 giorni sono meno del picco della scorsa settimana e i ricoverati sono al livello più basso in due settimane”. Però “la battaglia è lunga. La sconfitta totale del virus avverrà solo col vaccino, tra non meno di 12-18 mesi”
Il virologo Fauci
Il virologo della task force della Casa Bianca sul coronavirus, Anthony Fauci, nega di aver criticato il presidente sul fatto che se fosse intervenuto prima si sarebbero potute salvare molte più vite. “L’unica volta in cui io e la dottoressa Birx gli abbiamo raccomandato il lockdown, ha agito subito” con misure di mitigazione, ha precisato Fauci. Le sue parole, lette come una critica al presidente Trump, hanno fatto scattare l’hashtag “FireFauci”, (licenziare Fauci), ritwittato anche da Trump. Che poi ha cambiato tiro. “Il dottor Fauci è una persona straordinaria“, ha detto Trump elogiando l’autorevole virologo della task force anti coronavirus. “Ho solo ritwittato l’opinione di un’altra persona, non tutti sono d’accordo con Fauci, ma è una persona straordinaria, abbiamo fatto un grande lavoro insieme”, ha spiegato il presidente Usa nel suo briefing quotidiano alla Casa Bianca.
Disney congela 43mila workers
Walt Disney Word in Florida licenzia temporaneamente circa 43mila dipendenti dopo aver chiuso i battenti il mese scorso a causa del coronavirus, insieme a Disneyland Resort in California. Il provvedimento, come riportano i media Usa, scatta dal 19 aprile. La società intende riassumere i lavoratori quando l’emergenza sarà superata. Tutti manterranno i benefici sanitari durante questo periodo di inattività e al rientro i dipendenti conserveranno l’anzianità di servizio e il livello salariale.
Usa 2020: Biden vince primarie in Wisconsin
L’emergenza non ferma le primarie Dem, tenutesi la scorsa settimana nonostante le limitazioni dovute al coronavirus. Joe Biden ha vinto in Wisconsin. Con il 94% dei voti scrutinati, l’ex vicepresidente è al 63,4% contro il 31,3% del senatore Bernie Sanders. Lo riferiscono i media Usa.