E’ stato ucciso mentre aspettava l’autobus. La vittima è un ragazzo di 19 anni, Gianluca Monni, che è stato raggiunto da tre colpi di arma da fuoco intorno alle 7 di questa mattina mentre stava aspettando i mezzi pubblici a Orune, che lo avrebbero trasportato all’Istituto professionale Alessandro Volta di Nuoro.
Il ragazzo era seduto su un gradino poco lontano dalla pensilina dell’autobus, dove erano presenti altri studenti. Proprio grazie alle loro testimonianze i carabinieri della compagnia di Betti e quelli del reparto operativo del comando provinciale di Nuoro, hanno potuto iniziare a ricostruire al dinamica dell’omicidio. A sparare al giovane incensurato sarebbero stati due uomini a volto coperto che dopo l’agguato sarebbero fuggiti in auto.
“Gianluca Monni – ha detto un professore – era uno dei più bravi ragazzi della scuola, sia per profitto che per disciplina. Uno studente pacifico, attivo e cordiale con tutti, per lui non ci sono mai stati problemi disciplinari, mai neanche una nota. Per noi è incredibile – prosegue il docente – e sembra una cosa che non possa appartenere a noi. Gianluca era un ragazzo educatissimo perbene. Nella sua carriera scolastica non è mai stato bocciato. E’ sempre stato impegnato, era stato per due anni rappresentante per gli studenti del consiglio d’istituto, ruolo che aveva svolto con senso di responsabilità. Mai avremmo potuto immagine che proprio a lui potesse capitare una sorte del genere”.
Nelle classi non ci sono lezioni, ma riunioni per riflettere su ciò che è accaduto. La preside, Innocenza Giannasi, ha indetto una riunione dei rappresentanti degli studenti e potrebbe essere elaborato un documento.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO