UK, il primo appello del neo-ministro degli Esteri è per Gaza

David Lammy, nominato al Foreign Office del Regno Unito, chiede una sospensione immediata delle ostilità nella Striscia di Gaza

Gaza
Gaza. Foto di Emad El Byed su Unsplash

Nemmeno il tempo di prendere possesso del proprio ufficio di competenza che il neo-ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy, lancia il suo primo appello. E lo fa richiedendo un “cessate il fuoco immediato”, al fine di permettere alla popolazione civile di Gaza di ricevere aiuti. Lammy è stato nominato direttamente dal premier Keir Starmer, fresco vincitore delle elezioni britanniche.

Lammy: “Cessate il fuoco a Gaza”

“Cessate il fuoco immediato” da parte d’Israele nella Striscia di Gaza. È la prima richiesta che sale dal nuovo titolare del Foreign Office britannico, David Lammy, appena designato ministro degli Esteri nel neonato governo laburista di Keir Starmer. Una presa di posizione più netta di quella sostenuta dal governo Tory di Rishi Sunak, ma anche dallo stesso Starmer nei mesi scorsi. E che fa seguito ai segnali negativi a livello elettorale nei territori a più forte presenza di britannici di fede musulmana (circa 4 milioni in tutto) contro le esitazioni attribuite a sir Keir sul conflitto israelo-palestinese.

Fonte: Ansa