L’Ucraina testa il suo primo missile balistico, fabbricato interamente da tecnici nazionali e in territorio nazionale. Secondo il presidente, Volodymyr Zelensky, il test sarebbe perfettamente riuscito. Inoltre, il leader ucraino ha affermato che, a breve, presenterà un piano al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sulle strategie pensate per porre fine al conflitto. Un progetto che dovrebbe essere presentato anche ai candidati alla Casa Bianca Donald Trump e Kamala Harris.
Zelensky: “Missile balistico testato con successo”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che Kiev ha eseguito con successo il test del suo primo missile balistico di fabbricazione nazionale. “Forse è troppo presto per parlarne, ma voglio condividerlo con voi”, ha affermato il presidente al forum sull’indipendenza dell’Ucraina 2024 a Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. Zelensky ha anche annunciato che presenterà ai candidati alla presidenza degli Stati Uniti Kamala Harris e Donald Trump, oltre che al presidente Biden, un piano su come intende porre fine alla guerra con la Russia.
Il fronte diplomatico
Il presidente ucraino ne ha parlato alla conferenza stampa per celebrare il giorno dell’indipendenza dell’Ucraina, come riportano i media ucraini. Il piano, ha affermato Zelensky, prevede misure sul fronte diplomatico ed economico, oltre all’incursione dell’Ucraina a Kursk, che rientrava anch’essa in una strategia per convincere Mosca ad avviare colloqui di pace.
Fonte: Ansa