La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Ucraina, sei vittime civili nel Donetsk

L'esercito ucraino ha fermato l'offensiva russa verso la periferia meridionale di Lysychans, nella regione di Lugansk

Nel 119esimo giorno di guerra in Ucraina, almeno 6 civili sono rimasti uccisi e 5 feriti nei raid compiuti oggi dalle forze russe sulla regione di Donetsk. Lo ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko, citato dall’Ukrainska Pravda, precisando che tre delle vittime si sono registrate a Pryshib, due ad Avdiivka e una a Chasov Yar. L’esercito ucraino ha fermato l’offensiva russa verso la periferia meridionale di Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk nella regione di Lugansk, infiggendo “perdite al nemico”, e al momento lo ha “costretto a ritirarsi”, afferma nel suo bollettino serale lo Stato maggiore di Kiev.

Il comandante in capo

“Il prezzo della libertà è alto. È molto difficile per noi, perché il vantaggio di fuoco è dalla parte del nemico. Nonostante tutto, teniamo duro. La situazione è difficile, ma sotto controllo“, così  su Telegram il generale Valery Zaluzhny, comandante in capo dell’esercito ucraino, nel suo ultimo aggiornamento sugli sviluppi militari. “Le forze armate sono costrette a condurre manovre difensive” e tentano di “occupare posizioni più vantaggiose”, ha aggiunto.

Lavrov

“Non vedo la possibilità per loro (gli ucraini, ndr) di essere autorizzati a riprendere i negoziati“, ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un’intervista all’emittente nazionale della Bielorussia trasmessa oggi e ripresa dalla Tass. “E non vedo alcuna possibilità per l’Ucraina di avanzare alcuna proposta. Ma nemmeno noi faremo proposte. Abbiamo avanzato le nostre molto tempo fa. Ora la palla è nel loro campo“, ha aggiunto il ministro di Vladimir Putin. In precedenza, ricorda la Tass, il consigliere del presidente russo e capo negoziatore, Vladimir Medinsky, aveva detto che Kiev ha interrotto i colloqui con Mosca dopo una visita in Ucraina del capo del Pentagono Lloyd Austin e del segretario di Stato Usa Antony Blinken.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario