La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025
13.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025

Ucraina: il presidente polacco Duda in settimana dal Papa

Il presidente polacco Andrzej Duda sarà questa settimana in Vaticano per presentare a Papa Francesco il punto di vista del suo Paese sulle questioni ucraine

Il presidente polacco Andrzej Duda sarà questa settimana in Vaticano per presentare a Papa Francesco il punto di vista del suo Paese sulle questioni ucraine. Lo ha annunciato la responsabile della cancelleria polacca Grazyna Ignaczak Bandych intervistata da Radio Plus.

UNHCR: “2,2 milioni di ucraini fuggiti in Polonia”

Sono più di 3,8 milioni le persone fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa un mese fa. Lo rivelano i dati delle Nazioni Unite, precisando che il flusso di rifugiati è notevolmente rallentato, ma che questa rimane la crisi di rifugiati che cresce più velocemente in Europa dalla seconda guerra mondiale.

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati, UNHCR, ha affermato che 3.821.049 ucraini sono fuggiti dal Paese, con un aumento di 48.450 unità rispetto ai dati di sabato. Circa il 90% di loro sono donne e bambini, ha aggiunto. Di coloro che sono partiti, 2,2 milioni sono fuggiti in Polonia, circa 586 mila in Romania, 349 mila in Ungheria e 272 mila in Slovacchia. Quasi 300 mila sono invece andati in Russia e altri 6.300 circa in Bielorussia. Gli aggiornamenti sui numeri e la ripartizione per singolo paese sono disponibili sul portale Ukraine Refugee Situation.

Duda a Zelensky: “Cessate il fuoco legato al ritiro russo”

Lo scorso 26 marzo, dopo i colloqui con Joe Biden, mentre il presidente americano si recava allo stadio di Varsavia per incontrare i profughi, Duda ha parlato per un ora con il presidente ucraino Volodymyr ZelenskY. Lo ha rivelato Duda stesso poi intervistato dal canale Tvn 24. Duda sembra abbia assicurato a Zelensky che un eventuale armistizio fra le forze militari ucraine e russe sarà per forza, secondo i paesi della Nato, legato all’obbligo del ritiro delle truppe russe dall’Ucraina, riporta Ansa.

Quasi 160 orfani ucraini portati dalla Polonia in Turchia

La Turchia ha offerto ospitalità a 159 orfani ucraini nella località sulla costa mediterranea turca di Antalya. Lo fa sapere il quotidiano Hurriyet secondo cui i bambini erano stati precedentemente trasferiti in Polonia. Recentemente, il ministro dell’Interno Suleyman Soylu aveva affermato che circa 60mila profughi dall’Ucraina erano stati accolti in Turchia. Ankara dà già ospitalità a oltre 3 milioni e 750mila siriani fuggiti negli scorsi anni dalla guerra mentre nel Paese si trovano almeno 300mila rifugiati afgani.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario