Al termine del cinquantasettesimo giorno di guerra in Ucraina, il governatore della regione di Dnipro, nel centro del Paese, rende noto che la rete ferroviaria regionale è stata distrutta da un attacco russo. Nella stessa giornata, una componente dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelenksy, Olena Symonenko, ha riferito alla televisione ucraina che i russi hanno occupato una quarantina di villaggi nel Donetsk, nell’est del Paese.
La rete ferroviaria
Un raid missilistico russo ha colpito e “completamente distrutto” la rete ferroviaria nella regione di Dnipro, o ha riferito il governatore Valentyn Reznichenko, citato dal Kiev Independent, secondo cui non è chiaro se e quando potrà riprendere la circolazione.
Villaggi occupati
Le forze russe hanno occupato decine di villaggi nella regione orientale del Donetsk. Lo “Oggi 42 villaggi nella regione del Donetsk sono stati aggiunti alla lista di quelli occupati”, ha detto Symonenko alla tv ucraina, aggiungendo: “Questo è successo oggi e può darsi che le nostre forze li riconquistino domani”.
Il costo della ricostruzione
La ricostruzione dell’Ucraina costerà almeno 600 miliardi di dollari, ha affermato il premier ucraino Denys Shmyhal, nel corso di un incontro a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale.