Primo piano

Totò Schillaci ricoverato: “Condizioni stabili”

L’Italia è in apprensione per Totò Schillaci. L’eroe di Italia 90, infatti, è stato ricoverato presso l’Ospedale Civico di Palermo, a quanto sembra in gravi, anche se stabili, condizioni. A rivelarlo è stata la sua famiglia tramite i profili social dell’ex calciatore che, da qualche anno, sta combattendo contro una malattia.

Schillaci ricoverato

Ore di apprensione per Totò Schillaci. Il bomber di Italia 90 è ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo in gravi condizioni. L’ex calciatore, eroe delle notti magiche, è in cura da qualche anno per un tumore e ha subito anche degli interventi. È stato in terapia alla clinica la Maddalena e da ieri sera si trova nel nosocomio cittadino. La conferma delle sue condizioni sul suo profilo social da parte dei familiari: “Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici notte e giorno” e poi l’augurio di riprendersi, “Forza Totò”. Schillaci, 59 anni, ha raccontato anche la sua malattia, le terapie, la paura al momento della diagnosi e poi il male che lo ha segnato. Un male che aveva sconfitto e che ora si sarebbe ripresentato.

La malattia

Una carriera nel Messina poi approdata alla Juventus, all’Inter e al Jubilo Iwata (Giappone), più di 200 gol, una vita sportiva culminata col Mondiale del ’90 di cui fu capocannoniere con 6 reti e volto delle notti magiche azzurre trascinando la Nazionale di Vicini a sognare la Coppa del mondo ma finendo terza. Una carriera, finita calcisticamente in Giappone, iniziata sull’asfalto del quartiere Cep, uno dei più popolari e difficili del capoluogo. Famiglia modesta, tre fratelli e una sorella, il papà, che faceva il muratore, è stato sempre il suo più grande tifoso e lo ha accompagnato dappertutto pur di farlo giocare. Ha fatto il gommista, il garzone di pasticceria, l’ambulante. Fino al reclutamento nel Messina. Schillaci era alla clinica oncologica La Maddalena quando, il 16 gennaio del 2023, è stato arrestato il boss Messina Denaro.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

San Lamberto di Maastricht: ecco perché viene venerato come martire

San Lamberto di Maastricht, vescovo e martire. Maastricht (Belgio), 633 ca. - Liegi (Belgio), 17/09/705.…

17 Settembre 2024

Mahsa Amini, due anni di proteste in Iran per le libertà fondamentali

Un biennio di proteste e repressione in Iran. Ricorre l'anniversario dell'uccisione di Mahsa Amini, la…

17 Settembre 2024

L’equilibrio sostenibile che “può rendere grande l’Ue”

A indicare il perimetro valoriale dell'Ue è papa Francesco. L'Europa ha avuto e deve ancora…

17 Settembre 2024

Diritto alla cura: perché molte persone non possono permetterselo

Attualmente, in Italia, per quanto riguarda il diritto alla cura, non ci sono buone notizie.…

17 Settembre 2024

Inclusione e nuove tecnologie, l’esperienza di Aias Bologna

In Italia, secondo gli ultimi dati disponibili, le persone con disabilità ammontano a 3 milioni…

17 Settembre 2024

Contrastare le nuove fragilità: necessaria un’azione corale

Il progressivo invecchiamento generale della popolazione in Italia, ci pone di fronte all'esistenza della tutela…

17 Settembre 2024