La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
8.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Torna il maltempo sull’Italia: quale regione sarà colpita per prima

Dopo l'assaggio di temperature decisamente primaverili, sull'Italia tornerà il maltempo: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Il Belpaese, dopo l’anticipo di primavera di questi giorni, tornerà in balia di freddo, temporali e in fino a quota mille metri anche la neve. Ecco le previsioni meteo fino al 25 aprile. 

Freddo, temporali e neve: le previsioni meteo per l’Italia

Freddo, frequenti temporali e neve su Alpi e Appennini fino a 1000 metri di quota. Sono queste, in sintesi, le previsioni meteo almeno fino al 25 aprile secondo Lorenzo Tedici del sito www.ilMeteo.it. L’Italia è, infatti, in balia di correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia.

La prima ondata di maltempo

La prima ondata di maltempo attraverserà lo Stivale nelle prossime ore dalle Marche verso il Sud, dopo aver colpito il Nord: le temperature crolleranno anche di 12°C sul versante adriatico scendendo sotto la media del periodo. I valori minimi caleranno nelle zone serene durante la notte, mentre le massime continueranno a scendere almeno fino a sabato quasi ovunque. Le precipitazioni saranno più intense nel pomeriggio su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, localmente anche sul Triveneto. Giovedì è prevista neve sugli Appennini, dalla Toscana al Molise, oltre i 1000 metri e sulle Alpi e temporali a carattere sparso. Anche per venerdì saranno ancora protagoniste le piogge al Centro-Sud con fenomeni a tratti diffusi e persistenti. Questo primo impulso perturbato e freddo per il periodo lascerà l’Italia venerdì 19 aprile in serata.

Cosa accadrà nel weekend

Durante il weekend arriverà un secondo impulso scandinavo che provocherà temporali specie sulle regioni centro-meridionali. La barriera alpina favorirà qualche schiarita in più in Pianura Padana, associata però ad un maggiore raffreddamento notturno e possibili gelate.

Nel dettaglio

Mercoledì 17. Al nord: instabilità pomeridiana sul Triveneto. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e zone vicine. Al sud: tempo instabile. Giovedì 18. Al nord: piovoso su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Al centro: molto instabile con rovesci. Al sud: tempo instabile con temporali specie sulle regioni peninsulari. Venerdì 19. Al nord: soleggiato, nubi in aumento al Nord-Est. Al centro: maltempo fino al mattino poi schiarite. Al sud: tempo instabile con temporali diffusi fino al primo pomeriggio. Tendenza: secondo impulso scandinavo in arrivo con tempo perturbato e freddo al mattino.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario