La voce degli ultimi

mercoledì 20 Novembre 2024
16.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 20 Novembre 2024

Terremoto: scossa magnitudo 3.3 in Irpinia, panico tra la gente

Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco e molte persone a Nusco, a Lioni, a Montella, a Cassano Irpino e in altri centri dell'Alta Irpinia si sono riversate in strada

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 con epicentro a Nusco (in provincia di Avellino, in Campania) ed ipocentro ad 11 Km di profondità é stata avvertita distintamente alle 7,35 di questa mattina in Alta Irpinia, ma anche nella vicina Avellino e in alcune zone del Salernitano. È quanto ha rilevato la sala sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Paura

Soprattutto ai piani alti delle abitazioni il terremoto ha scatenato il panico. Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco e molte persone a Nusco, a Lioni, a Montella, a Cassano Irpino e in altri centri dell’Alta Irpinia si sono riversate in strada. Lo riporta Agi. Al momento non si registrano danni a cose e persone, ma i vigili del fuoco dovranno avviare le verifiche sugli edifici soprattutto pubblici.

Terremoti in Irpinia

L’Irpinia è un distretto storico-geografico dell’Italia meridionale corrispondente con buona approssimazione al territorio dell’attuale provincia di Avellino, ma che con talune frange sconfina nelle province di Benevento, Foggia, Potenza e Salerno. Il distretto sismico dell’Irpinia è stato colpito nel corso dei secoli da numerosi terremoti distruttivi con gravi perdite umane e materiali. Solo nel ‘900, ci sono stati quattro forti episodi: nel 1910, 1930, 1962 e nel 1980. Il più devastante fu quello dell’80: il sisma si verificò il 23 novembre e colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale con una magnitudo di 6,9 (X grado della scala Mercalli) ed epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania. Causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e, secondo le stime più attendibili, 2.914 morti.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario