Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, attribuisce a un maggior flusso di armi occidentali in direzione dell’Ucraina il miglior percorso per ottenere la pace nel Paese. Un paradosso del quale il leader dell’Alleanza Atlantica si dice consapevole, pur ribadendo la necessità di utilizzare gli armamenti come deterrente all’aggressione russa. Un atteggiamento che, ancora una volta, attribuisce però alle armi piuttosto che al dialogo il ruolo di equilibratore.
Stoltenberg: “Più armi all’Ucraina”
“Il cammino verso la pace in Ucraina passa per la consegna di nuove armi”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che fra qualche ora sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca.
“L’Occidente deve far pagare alla Cina l’aiuto alla Russia“, nella sua aggressione contro l’Ucraina. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg parlando al Wilson Center di Washington prima del suo incontro con Joe Biden. “Pechino non può avere tutto. Ad un certo punto, a meno che la Cina non cambi rotta, gli alleati dovranno imporre un costo. Ci dovrebbero essere delle conseguenze”, ha aggiunto Stoltenberg.
Fonte: Ansa