La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
13.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

Stati Uniti: violento tornado in Mississipi, 6 morti

Proclamato lo stato di emergenza

Ancora paura negli Stati Uniti. Nella giornata di ieri si sono abbattuti numerosi tornado che hanno provocato ingenti danni e la morte di 6 persone.

Il fatto

Il governatore del Mississippi, nel sud degli Stati Uniti, ha dichiarato lo stato di emergenza dopo la morte di almeno sei persone durante il passaggio ieri di numerosi tornado. “Dichiaro lo stato di emergenza per proteggere la salute e la sicurezza della nostra popolazione, a seguito di potenti tornado e temporali che hanno imperversato in tutto lo stato”, ha affermato Tate Reeves assicurando agli abitanti che non erano “Soli. Stiamo mobilitando tutte le risorse disponibili per proteggere le nostre persone e le loro proprietà”, ha detto. Secondo i media americani, i tornado hanno causato danni “Catastrofici”. Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha emesso un’emergenza da tornado, il suo massimo livello di allerta. L’agenzia di gestione delle emergenze del Mississippi ha riportato sei morti, tutti nella parte meridionale dello stato.

La cronaca degli attimi di spavento

“Un tornado di proporzioni storiche sta colpendo il Mississippi, nel Sud degli USA, proprio in questi minuti”, riportano fonti americane. Le autorità dello Stato del Mississippi hanno lanciato l’allerta a CollinsSeminaryWilliamsburgLaurelEllisvilleSharon. Secondo le prime stime, si tratta di un EF5 con raffiche di vento superiori ai 400km/h. Poche ore fa un altro violento tornado aveva colpito Monroe, in Louisiana. Ma il “mostro” che sta colpendo il Mississippi potrebbe diventare uno dei tornado più devastanti della storia. Si tratta di una meteo-catastrofe.

Il tornado del 9 aprile scorso

Nella notte di mercoledì un violento tornado ha attraversato lo stato dell’Arkansas, compreso in una linea temporalesca che si è spostata da ovest ad est sulle aree centro-meridionali degli USA. Il suo passaggio è stato davvero violento tanto che si sono avuti ingentissimi danni nella città di Harrisburg, nella Contea di Poinsett, con coinvolgimento anche del Dipartimento Gestione delle Emergenze. Diverse automobili sono andate distrutte da alberi sradicati dalla furia del vento. Una persona è rimasta ferita all’interno della sua abitazione nell’area del bacino idrico di Claypool, ma fortunatamente non si è avuta alcune vittima.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario