Sfregio sulle Tre Cime di Lavaredo

Un'incisione, riportante l'invito ai turisti ad "andarsene a casa", è stata documentata dall'alpinista Moreno Pesce durante un allenamento

Tre Cime di Lavaredo
Foto di Johannes Mändle su Unsplash

Grave episodio documentato dall’alpinista Moreno Pesce che, durante una camminata d’allenamento sulle Tre Cime di Lavaredo, ha notato una scritta incisa sulla pietra del famosissimo gruppo montuoso delle Dolomiti. L’incisione, riportante un invito ai turisti ad “andarsene a casa”, è stata effettuata sul masso di dolomia noto per un grande contributo dato allo studio delle ere geologiche.

Tre Cime di Lavaredo, la scritta-sfregio

Una scritta “Tourists go home”, turisti tornatevene a casa, è stata scoperta sul grande masso di dolomia nel quale erano state scoperte due impronte di dinosauro, sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo. La zona – riferisce il Corriere delle Alpi – è a metà strada tra il rifugio Auronzo e il rifugio Lavaredo. La scoperta dello sfregio è stata fatta da Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico di origine veneziana. Pesce ha scoperto la scritta durante una camminata di allenamento e ha diffuso un video nel quale sottolinea che “per le Tre Cime è un risveglio non bello”. La roccia con le impronte è posizionata verticalmente lungo il sentiero. Sono orme di Eubrontes, un carnivoro molto possente simile all’Allosauro, risalente al Triassico.

Fonte: Ansa