Riforma tributaria, il Brasile dichiara il regime di urgenza

La riforma fiscale riguarda le regole generali di funzionamento delle nuove imposte, il contributo sui beni e servizi federale, l'imposta sui beni e servizi di Stati e Comuni e l'Imposta selettiva

Brasile
Rio de Janeiro, in Brasile. Foto di Raphael Nogueira su Unsplash

Il Brasile ha dichiarato il regime di urgenza per il disegno di legge sulla riforma fiscale. Sono 322 i deputati che hanno votato a favore, 137 i contrari e 3 astenuti. 

Riforma tributaria, il Brasile dichiara il regime di urgenza

La Camera dei deputati brasiliana ha approvato con 322 voti favorevoli, 137 contrari e tre astensioni il regime di urgenza per il disegno di legge sulla riforma fiscale. Si sono espressi contro, tra gli altri, i rappresentanti del Partito liberale (Pl) di Jair Bolsonaro. Il testo, che riguarda le regole generali di funzionamento delle nuove imposte, il contributo sui beni e servizi federale, l’imposta sui beni e servizi di Stati e Comuni e l’Imposta selettiva, sarà votato già a partire da domani mattina. La regolamentazione della riforma fiscale è considerata la principale priorità dell’esecutivo brasiliano in questo semestre, e con l’approvazione dell’urgenza, spinta dal presidente della Camera, Arthur Lira del Partito progressista (Pp), il testo potrà essere analizzato direttamente in plenaria senza passare per le commissioni tematiche.

Fonte Ansa