La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025

Quirinale: fumata nera al terzo scrutinio

Salgono i voti a Mattarella. Spunta il nome di Casini

Fumata nera al terzo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. La somma di schede bianche, nulle e singoli voti ai vari candidati esclude che possa essere raggiunto il quorum di 673 voti.

Lo scrutinio

E mentre lo scrutinio sarebbe ancora in corso, dalle schede spunta il nome di Carlo Casini, molte preferenze a Guido Crosetto. Molti voti a Sergio Mattarella. 

Alcuni numeri sul voto

Nel terzo scrutinio – l’ultimo dove per raggiungere il quorum servono 673 – sono diminuite le schede bianche, sono 412. Il presidente Sergio Mattarella ha ottenuto 125 voti. Boom di voti per Crosetto che raccoglie 114 preferenze. Quarto è il giurista Maddalena, votato da Alternativa c’è e dagli ex M5s, che questa volta ha raggiunto 61 voti. Casini ottiene 52 preferenze. I presenti e votanti in tutto sono stati 978, le schede nulle 22 e 84 i voti dispersi. Giancarlo Giorgetti si aggiudica il quinto posto con 19 preferenze, Cartabia si ferma a 8 come Manconi, Bersani e Bossi a 7. Sei voti a Cappato e altrettanti a Doria, Mastella e Moles, mentre Draghi ne incassa 5; Berlusconi raggiunge quota 4 come Gratteri, Belloni 3 e così anche Goretti. Tra chi ha ottenuto due preferenze c’è Bruno Vespa. Un voto lo ha ricevuto anche Terence Hill.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario