La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025
11.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025

Previsioni meteo: ecco cosa accadrà nei prossimi dieci giorni

Le previsioni del meteorologo de iLMeteo.it, Lorenzo Tedici, che illustra cosa accadrà nei prossimi dieci giorni

Il sito www.iLMeteo.it ci ha già avvisato che nei prossimi giorni ci troveremo a fare i conti con il Ciclone d’Islanda, molto potente e che per almeno 10 giorni riuscirà a inviare sull’Europa e sull’Italia un treno di perturbazioni atlantiche. Ora il meteorologo de IlMeteo.it fa le previsioni per i prossimi dieci giorni. Ecco cosa accadrà. 

Le previsioni meteo per i prossimi dieci giorni

Nei prossimi 10 giorni cadrà più pioggia di quanta si è registrata dall’inizio dell’anno. La previsione è di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che conferma come le previsioni per i prossimi giorni siano, fino a lunedì, decisamente autunnali con qualche fenomeno intenso. “Ma attenzione – rileva – ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo e pericoloso sul Tirreno da martedì 22 novembre”. Secondo Tedici, in alcune zone del Nord, specie al Nord-Ovest gli accumuli annuali fino ad oggi sono inferiori localmente ai 300 mm di pioggia: “Ebbene i modelli meteo al momento – precisa – prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre: in seguito potrebbe rimontare l’anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel”.

Se sarà autunno fino a lunedì, aggiunge ancora il meteorologo, “con il possibile affondo del suddetto ciclone entreremo in una fase invernale“. Al momento, “in un contesto di piogge alternate a momenti asciutti – continua Tedici – dobbiamo segnalare la possibile formazione di nebbie fitte al Nord la prossima notte e fino al primo pomeriggio di domani; in seguito vediamo la possibilità di locali gelate in Pianura Padana domenica; per il resto il copione sarà sempre lo stesso, cieli grigi, nuvole e piogge”.

Nel dettaglio

Mercoledì 16. Al nord: migliora al Nordovest, ancora instabile al Nordest. Al centro: diffuso maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e sulla Sardegna. Sud: forti piogge sulla Campania; più asciutto altrove. Giovedì 17. Al nord: nuvoloso, in serata nuovo peggioramento. Al centro: nuvoloso con peggioramento dalla sera. Al sud: temporaneo miglioramento con nuvole sparse. Venerdì 18. Al nord: piogge sparse. Centro: maltempo. Sud: piogge in arrivo. Tendenza: maltempo anche nel weekend soprattutto il sabato, prossima settimana ancora all’insegna delle piogge.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario