Aspiranti giornalisti premiati per il loro modo di raccontare l’Unione europea nel ricordo di due cronisti che hanno perso la vita nell’attentato a Strasburgo del dicembre 2018, Antonio Megalizzi e Bartek Niedzielski.
I vincitori
Sono la spagnola Irene Barahona Fernández e l’irlandese Jack Ryan i due vincitori della terza edizione del premio europeo Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti. “Un premio creato per onorare la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Niedzielski, due giovani giornalisti che hanno perso la vita negli attentati di Strasburgo due anni fa. Onoriamo i loro valori e il loro impegno comune per una stampa libera“, ha scritto su Twitter la Commissaria europea per la Coesione Elisa Ferreira.
👏👏👏 to the
winners of the 2021 Megalizzi-Niedzielski prize 🏆for aspiring journalists!🎈Elena Barahona Fernandez, Spain 🇪🇸
and
🎈Jack Ryan, Ireland 🇮🇪
A free press cannot be taken for granted.
We must water the plant of democracy to continue to benefit from its fruit! pic.twitter.com/WTvJ3jxBTI
— Elisa Ferreira (@ElisaFerreiraEC) October 12, 2021
Fernández e Ryan hanno partecipato al programma Youth4Regions per aspiranti reporter e sono stati selezionati da una giuria della Commissione Ue che valuta l’impegno dei partecipanti nel raccontare l’Ue e la qualità del loro lavoro giornalistico. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles in occasione della settimana europea delle regioni e delle città