La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025
12.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025

Piano Mattei: pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando Aics

Il bando è consultabile sul sito dell'Aics. Il termine per la presentazione delle proposte, complete di tutta la documentazione, è il 6 maggio 2024

E’ stato emesso e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo sviluppo, in collaborazione con la direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo della Farnesina. E’ il bando del valore più elevato emesso negli ultimi anni e primo seguito operativo del Piano Mattei per l’Africa che ha l’obiettivo di fare dell’Italia il perno di una serie di interventi volti a promuovere lo sviluppo sostenibile dei Paesi partner.

La pubblicazione in Gazzetta ufficiale

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando dell’Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) in collaborazione con la direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo della Farnesina in favore di enti territoriali (Regioni, Province, Comuni e Città Metropolitane) e di organizzazioni della società civile (Osc), per un valore complessivo di 180 milioni di euro (60 milioni in favore degli enti territoriali e 120 milioni in favore delle Osc).

La nota della Farnesina

Secondo quanto riferito in una nota della Farnesina, si tratta del bando di cooperazione allo sviluppo in questo settore dal valore più elevato degli ultimi anni e primo seguito operativo del Piano Mattei per l’Africa che ha l’obiettivo di fare dell’Italia il perno di una serie di interventi volti a promuovere lo sviluppo sostenibile dei Paesi partner. L’85% delle risorse allocate sarà destinato alla realizzazione di programmi in Paesi del continente africano mentre il restante 15% sarà dedicato ad altri Paesi del resto del mondo, tra cui l’Ucraina. Il bando è consultabile sul sito dell’Aics.

La scadenza per la presentazione delle proposte

Le proposte con la documentazione completa dovranno essere trasmesse entro il termine perentorio del 6 maggio 2024. Questa nuova iniziativa punta a sostenere una cooperazione che si distingue per qualità, realizzabilità e capacità di fare leva sul partenariato, capitalizzando il patrimonio costruito insieme alle organizzazioni della società civile e agli enti territoriali, riconosciuti come soggetti al centro dell’azione della cooperazione italiana. Le iniziative promosse da questo Bando dovranno fornire un contributo concreto, misurabile ed efficace alla realizzazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario