Paralimpiadi, Italia super: a medaglia anche Bortuzzo

Barlaam oro nei 50 stile 59, bronzo per il triestino, terzo nel 100 rana Sb4. Medaglie anche per Carlotta Gilli e Veronica Plebani

Manuel Bortuzzo Paralimpiadi
Foto © InsideFoto/Image

Grande giornata alle Paralimpiadi di Parigi per lo sport italiano. Una vera e propria incetta di medaglie per la spedizione azzurra, che conquista un’incetta di medaglie. Prestazione super di Simone Barlaam, oro nei 50 stile 59. A medaglia anche Manuel Bortuzzo, bronzo nei 100 rana Sb4. Bene anche le donne, con Veronica Yoko Plebani (argento) e Carlo Gilli (bronzo).

Paralimpiadi, super-Italia

Ancora pioggia di medaglie dal nuoto per l’Italia alle Paraimpiadi di Parigi. Medaglia d’oro e record del mondo per Simone Barlaam nei 50 stile S9. L’azzurro ha stabilito il nuovo primato mondiale nuotando in 23″90. Oro anche per Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4. Manuel Bortuzzo conquista il bronzo dei 100 rana Sb4 alle Palalimpiadi di Parigi. L’azzurro aveva il quarto tempo in batteria ma ha spinto nella prima vasca e tenuto la terza posizione. Poco prima Federico Bicelli aveva trionfato nei 400 stile S7. Alle sue spalle Trusov e Basilof. Sulla stessa distanza, ma fra le donne, Giulia Terzi ha vinto la medaglia di bronzo alle spalle delle americane Morgan Stickney, oro, e McKenzie Coan, argento.

Bis-Plebani

In precedenza erano arrivate altre tre medaglie azzurre, due argenti e un bronzo, per gli atleti impegnati a Parigi. L’azzurra Veronica Yoko Plebani, 28enne bresciana di Gavardo, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova di ParaTriathlon donne PTS 2 di Parigi 2024. Oro alla statunitense Hailey Danz, bronzo all’altra americana Allysa Seely. Per l’azzurra è la seconda medaglia olimpica, a Tokyo 2020 era stata bronzo.

Medaglia Gilli

In serata è arrivata anche la medaglia di bronzo per Carlotta Gilli nei 50 metri S13. Per l’azzurra è la quarta medaglia, dopo un oro, un argento ed un bronzo già vinti in questa edizione “Sono contenta. Era un gioco questa gara. L’obiettivo era arrivare in finale. Arrivata la medaglia perciò meglio. Ho confermato il bronzo di Tokyo. Grande Italia: siamo raccogliendo i frutti del grande lavoro fatto”, ha detto la Gilli subito dopo la gara.

Le altre medaglie

Maxcel Amo Manu ha conquistato invece la medaglia d’argento nei 100 metri T64. Argento anche a Francesca Tarantello nella gara di ParaTriathlon donne PTVI (atleti ipovedenti, la sua guida è Silvia Visaggio), vinta dalla spagnola Susana Rodriguez. La coppia dell’Italia formata da Daila Dameno e Paolo Tonon ha conquistato la medaglia di bronzo della gara di ParaArchery Mixed Team W1 di Parigi 2024. Lo ha fatto battendo i sudcoreani Kim Okgeum e Park Hong Jo per 134-132 nella finale per il terzo e quarto posto.

Fonte: Ansa