Mai così caldo in montagna e innalzamento delle temperature oltre i 38°C e fino ai 40, senza variazioni significative prima del 24-25 agosto, nel Centro-Nord del Paese. Questi gli effetti della tempesta di caldo dovuta all’anticiclone proveniente dal Marocco.
Caldo in quota
Sul Monte Rosa il termometro ha sfiorato i 7 gradi oggi di temperatura massima ai 4.554 metri di altitudine alla Capanna Margherita, il ‘rifugio più alto d’Europa’: e anche se non è record (i precedenti nel 2019 con 9.7 e 8.5), è uno dei segnali evidenti della tempesta di caldo, prossima al culmine, tra domani e lunedì, che terrà sotto scacco quasi tutto il Centro-nord per cinque giorni. Sulla cima del Monte Bianco temperatura di +2 anche di notte, e 33°C sono stati registrati a 1000 metri, “mai accaduto prima in questo periodo”, sottolinea il sito iLMeteo.it.
Record Marmolada
La cima della Marmolada ha registrato oggi una temperatura massima di 13,3 gradi sopra lo zero, un record in epoca recente, perlomeno nell’ultimo decennio. La massima è stata registrata dalla strumentazione della piattaforma ‘Marmoladameteo.it’, posizionata ai 3.343 metri di Punta Penia, alle 16.50. Per un confronto, basti pensare che la massima del 3 luglio 2022, giorno del crollo di una parte del ghiacciaio, era stata di + 12,7. Oggi lo zero termico sulle regioni del Nordest era saluto fino a 4.500 metri in libera atmosfera. La previsione è che nei prossimi due-tre giorni la lingua calda dell’anticiclone nordafricano posizionato sull’Italia possa portare la quota dello zero termico oltre i 5000 metri.
In città
Nelle città, l’anticiclone che dal Marocco si allunga verso l’Europa Centrale andando a coprire soprattutto il Centro-Nord italiano determinerà un innalzamento delle temperature oltre i 38°C e fino ai 40, senza variazioni significative prima del 24-25 agosto. “Il caldo – sottolinea Antonio Sanò, fondatore de www.iLMeteo.it – sarà opprimente almeno fino ad almeno mercoledì con un lungo elenco di centri urbani a 39-40°C, quasi tutti situati al Centro-Nord: Alessandria, Bolzano, Ferrara, Firenze, Pavia e Pistoia“. Ma anche Caserta e Oristano. E fino a 37°C a Milano, “dove però la temperatura percepita sarà di svariati gradi più alta”. E mentre nell’area colpita dal caldo si andranno a toccare valori di 8-10 gradi superiori alla media del periodo, al Sud le temperature saranno quasi nella norma. Sarà quindi allerta massima per il rischio salute in 8 città che avranno il bollino rosso per tutto il week end: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Latina, Rieti e Roma. Bollino arancione domenica, secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, a Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Veronia e Viterbo, Milano e Napoli. Salirà anche il disagio per l’afa con il picco previsto tra domenica e martedì, specie in Pianura Padana.
Fonte Ansa