Incontro a Washington, martedì prossimo, tra il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Un bilaterale che, come tema primario, dovrebbe vedere la discussione di una possibile nuova tregua a Gaza. L’incontro arriva in un momento storico particolarmente complicato per il premier israeliano. Su di lui, infatti, grava la pressione delle famiglie degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas.
Netanyahu vede Biden
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu incontrerà il presidente statunitense Joe Biden martedì a Washington: lo ha fatto sapere il suo ufficio spiegando che Netanyahu partirà per gli Usa domani mattina. In un primo momento era stato stabilito che il premier partisse stasera e che l’incontro con Biden si tenesse lunedì. Intanto sono in corso sforzi per approvare la risposta israeliana sul possibile accordo per una nuova tregua a Gaza prima che il premier Benyamin Netanyahu parta questa sera per gli Usa dove vedrà il presidente Joe Biden.
Le pressioni
Lo ha riferito la tv pubblica Kan secondo cui Netanyahu potrebbe incontrare il team negoziale prima di partire per Washington. Ieri sera il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid ha chiesto nella manifestazione a Tel Aviv che il premier non parta senza aver prima raggiunto l’accordo con Hamas per il ritorno degli ostaggi. Lo stesso è stato chiesto nelle altre manifestazioni che, come ogni sabato sera, si sono svolte in molti luoghi di Israele.
Fonte: Ansa