Primo piano

Netanyahu a Unifil: “Lasci subito le aree di conflitto”

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, chiede alla missione Unifil di ritirarsi dalle aree di combattimento. Un invito contenuto in una dichiarazione registrata, nella quale Netanyahu si è rivolto al segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. Dello stesso argomento il premier ha parlato con l’omologa italiana, Giorgia Meloni, che ha ribadito la condanna agli attacchi.

Netanyahu incalza Unifil

“È giunto il momento di rimuovere l’Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah”, ha affermato Benyamin Netanyahu in una dichiarazione registrata, in cui si è rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: “L’Idf lo ha chiesto ripetutamente, e ha avuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano a Hezbollah. Il vostro rifiuto di evacuare i soldati li rende ostaggi di Hezbollah“. “Questo mette in pericolo la loro vita e quella dei nostri soldati. Ci rammarichiamo per l’infortunio subito dai soldati Unifil, facciamo tutto per prevenire questi incidenti”, ha detto. “Sfortunatamente, alcuni leader europei stanno esercitando pressioni nel posto sbagliato. Invece di criticare Israele, dovrebbero rivolgere le loro critiche a Hezbollah, che usa l’Unifil come scudo umano proprio come Hamas a Gaza usa l’Unrwa”, ha detto Netanyahu.

Meloni: “Inaccettabili gli attacchi”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Meloni ha ribadito l’inaccettabilità che Unifil sia stata attaccata dalle forze armate israeliane, ricordando come la Missione agisca su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità regionale”. Lo comunica Palazzo Chigi spiegando che la premier “ha sottolineato l’assoluta necessità che la sicurezza del personale di Unifil sia sempre garantita”. Meloni, riferisce la nota, “ha rinnovato l’impegno dell’Italia in questo senso, dicendosi convinta che attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701 si possa contribuire alla stabilizzazione del confine israelo-libanese e garantire il ritorno a casa di tutti gli sfollati”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Il Papa: “La guerra è un’illusione, sconfigge chi si crede invincibile”

Un'illusione, che si ritorce contro coloro che si credono invincibili. È il monito che Papa…

13 Ottobre 2024

Mitico Sinner: trionfo contro Djokovic a Shanghai

Il tennista altoatesino batte in due set Novak Djokovic, trionfando al Masters 1000 di Shanghai.…

13 Ottobre 2024

Nashville, sparatoria a una partita di football

Tragedia nei pressi della Tennessee State University di Nashville, negli Stati Uniti. Poco prima dell'inizio…

13 Ottobre 2024

Raid sul Libano: “Feriti paramedici della Croce Rossa”

Lo scambio di colpi tra i contendenti non risparmia nessuno. La Croce Rossa libanese ha…

13 Ottobre 2024

Il Vangelo degli sguardi

Il vangelo di questa domenica racconta l'episodio del cosiddetto giovane ricco, che tutti ben conosciamo.…

13 Ottobre 2024

Quel 13 ottobre 1917 alla Cova da Iria

Era un sabato, quel 13 ottobre del 1917, e a Fatima, più precisamente alla Cova…

13 Ottobre 2024