La Nato, riunita a Washington, conferma il processo di adesione dell’Ucraina e ne parla in termini di irreversibilità. Nel frattempo, mentre il Cremlino monitora le riunioni in corso, dall’Italia viene ribadito il pieno sostegno a Kiev.
Il vertice Nato
Gli alleati della Nato, riuniti al vertice di Washington, dichiareranno che il percorso dell’Ucraina verso l’adesione all’alleanza è “irreversibile”. Lo riferisce un funzionario ucraino a Politico precisando che nella dichiarazione finale sarà messo nero su bianco la scadenza per l’ingresso di Kiev nella Nato.
Fontana: “Sostegno convinto all’Ucraina”
“Rimane, convinto, il sostegno all’Ucraina a cui oggi torniamo a confermare la nostra concreta vicinanza e la piena volontà di essere al suo fianco nel grande sforzo di resistenza che sta compiendo. L’Italia, tra i Paesi fondatori della Nato, quest’anno esercita la presidenza di turno del G7 e sente forte l’esigenza di condividere questa responsabilità”. E’ quanto ha affermato il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, in un passaggio del suo intervento al panel dei leader dei Parlamenti del Nato Parliamentary Summit a Washington.
Fonte: Ansa