Grave incendio a Roma, nella zona di Monte Mario. Il rogo, probabilmente innescato da un gesto doloso involontario e alimentato dal vento e le alte temperature, si è propagato sulla collina, costringendo all’evacuazione quattro palazzine nella zona di Piazzale Clodio. Evacuato anche l’Osservatorio Astronomico e la sede Rai di Via Teulada, dove è stato sospesa la puntata di “Estate in Diretta”.
Roma, incendio a Monte Mario
Un vasto incendio è divampato a Roma, su Monte Mario, nei pressi della città giudiziaria di Piazzale Clodio. Evacuate quattro palazzine, 40 persone dall’Osservatorio Astronomico, la sede Rai di via Teulada. È stata sospesa la puntata di “Estate in Diretta”, in onda su Rai1, e i lavoratori delle sedi anche di via Goiran, via Gomenizza, via Novaro sono stati invitati a lasciare, in via precauzionale, gli insediamenti aziendali.
L’origine
“L’incendio a Monte Mario sarebbe stato originato da un pasto cucinato in un accampamento abusivo sulle pendici della collina di Monte Mario”, ha riferito il sindaco di Roma Roberto Gualtieri giunto sul posto. Ad alimentare le fiamme, ha spiegato ancora Gualtieri, ‘le alte temperature e il vento”. Il rogo si è propagato rapidamente al sottobosco e poi ha iniziato a bruciare la collina. Nell’accampamento di piccole dimensioni vivono alcuni senza tetto ricoverati in alcune tende. Un’alta colonna di fumo si è levata ed è visibile in gran parte della zona e nell’area si sente odore di bruciato. A causa del rogo, sviluppatosi nella sterpaglia, sono chiusi lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, via Giuseppe Faravelli e via dei Cavalieri di Vittorio Veneto in direzione Piazzale Clodio. Sul posto squadre di vigli del fuoco e volontari delle associazioni di protezione civile.
Evacuazioni
“Gravissimo incendio alle spalle della sede Rai di via Teulada, che ora rischia di attaccare la caserma dei carabinieri. Al momento le fiamme non si riescono a domare”, ha scritto su Facebook Sigfrido Ranucci, postando un video delle fiamme con un elicottero dei vigili del fuoco impegnato sul posto. “Le fiamme erano già alte dal primo pomeriggio, abbiamo visto la colonna di fumo, nera e densa, e poi udito delle esplosioni. Abbiamo avuto paura e siamo scesi in strada”, questo il racconto di alcuni abitanti di Monte Mario scesi in strada per paura del grande rogo che sta bruciando la collina e minacciando le case.
La testimonianza
“A volte questo monte prende fuoco, ma così mai. Abbiamo sentito un grande odore di bruciato. Poi era talmente acre che abbiamo cercato di chiudere le finestre. Ho sentito una ragazza che urlava. I pompieri ci hanno fatto evacuare“. Così Marina, una donna anziana che abita nella traversa di via Teulada ai piedi di Monte Mario dove è in corso un grande incendio. Assieme ad altri tre anziani, in canottiera e pantaloncini, siede sui gradini di un palazzo in attesa di poter rientrare a casa mentre attorno a lei i vigili urbani sono al lavoro.
Fonte: Ansa