La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025
9.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025

Maltempo, Senigallia: “Misa oltre i 3 metri, salire ai piani alti”

Il livello di fiumi e fossi continua a crescere e la pioggia cade "regolare e consente, seppur lentamente, il deflusso dell'acqua"

Nella zona di Senigallia (Ancona), colpita dall’alluvione dei fiumi Misa e Nevola lo scorso settembre, a causa delle intense piogge, “tutti gli idrometri a monte hanno superato i livelli di sicurezza, l’innalzamento continua costante”.

Maltempo, Senigallia: “Misa oltre i 3 metri, salire ai piani alti”

Il Comune fa sapere che l’ondata di piena del Misa “attraverserà il centro città presumibilmente verso le ore 9 di questa mattina”; “il Misa a Bettolelle è arrivato ai 3 metri superando i livelli di guardia” e dunque l’amministrazione invita a “salire ai piani alti”.

In via precauzionale, sono state chiuse varie strade (come lo stradone del Misa) come quella che collega Brugnetto a Bettolelle, lo stradone del Misa, ma anche alcuni supermercati come il Centro Commerciale Conad di Via Abbagnano, l’MD, il Sì con Te e Amico Market. Chiusi anche l’ufficio postale di via Fratelli Bandiera e il Distretto Sanitario di Via Campo Boario fino alle 10.

Le pattuglie delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e Volontari stanno avvisando la cittadinanza e il Comune invita la cittadinanza a tenersi informati sui canali istituzionali dell’amministrazione di Senigallia. Intanto, il centro di accoglienza del Seminario di Via Cellini è aperto per accogliere le persone che ne avessero necessità. Il livello di fiumi e fossi continua a crescere e la pioggia cade “regolare e consente, seppur lentamente, il deflusso dell’acqua”. La situazione però viene monitorata costantemente per un eventuale peggioramento.

In vista dell’allerta arancione, per oggi, nella zona di Senigallia vari Centri operativi comunali erano già stati attivati dalle amministrazioni e i sindaci avevano disposto per oggi la chiusura delle scuole, ad esempio a Senigallia e Arcevia.

A Senigallia stop anche alle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, a centri diurni per disabili, a servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio comunale, a tutti gli impianti sportivi comunali, dei luoghi della cultura come la biblioteca e la sospensione dei mercati. Il Comune aveva anche consigliato ai cittadini inoltre di non pernottare ai piani terra. Anche negli altri centri del Senigalliese prosegue l’attività di monitoraggio dei fiumi e dei fossi del territorio comunale. A Trecastelli “la pioggia cade con regolare continuità e consente, seppur lentamente, il deflusso dell’acqua. Il livello del fiume Nevola, seppur in aumento, non presenta criticità. In via precauzionale è stata disposta la chiusura dell’ultimo tratto di Via Vallisce al confine con il comune di Corinaldo”.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario