La coda di una perturbazione sul nord Europa raggiungerà tra la serata di oggi e la giornata di domani anche l’Italia portando temporali e venti di burrasca sulle regioni settentrionali risultando particolarmente forti in Pianura Padana. In particolare i temporali saranno più intensi tra pomeriggio e sera dapprima sulle Alpi piemontesi, poi anche in Valle d’Aosta e sull’alta Lombardia
L’allarme del Dipartimento della Protezione Civile
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
La perturbazione sul Nord Italia
Dal pomeriggio di sabato è attesa una nuova irruzione di Bora e Grecale con temporali e grandinate. La situazione presenta così venti forti o di burrasca su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione su alcuni settori della Lombardia. Domenica invece il clima sarà ventoso e meno caldo.
Prossima settimana
Il clima sarà meno caldo fino a mercoledì, con temporali sulle alpi. Per fine mesi invece si attende una super ondata di Caldo Africano con 40°C da Nord a Sud.