L’Europa è l’epicentro dell’emergenza da coronavirus, ogni Stato membro è coinvolto. Nessuno è stato risparmiato. Mentre non si sa più dove mettere le bare, i cittadini muoiono nei corridoi degli ospedali e in casa, perché non ci sono posti nelle terapie intensive, i leader europei si danno appuntamento in videoconferenza per decidere le misure che dovrebbero salvare l’Ue dal collasso.
L’Eurogruppo in video conferenza
E’ forse l’Eurogruppo più atteso dalla nascita dell’Europa: la riunione dei ministri delle Finanze della zona euro dedicata al pacchetto per rispondere alla crisi economica del coronavirus è iniziata. L’incontro è stato ritardato di oltre un’ora per gli ultimi negoziati per preparare la discussione tra i ministri. Gli Stati membri sono divisi su due punti: da un lato il fondo salva Stati, vecchio strumento da adattare alla nuova situazione e gli Eurobond, misura studiata ad hoc per l’emergenza Covid-19.
Il no dell’Olanda agli Eurobond
L’Olanda ribadisce il suo no agli Eurobond e il sostegno al Mes con condizioni. diverse da quelle tradizionali. Mentre il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, anche lui favorevole al fondo salva Stati, propone di “approvare anche il meccanismo Sure (anti-disoccupazione) e di dire sì al fondo della Bei”. Poi, invita a definire “un grande piano per la ripresa”. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen rende noto che l’Europa riserva 15 miliardi di euro per aiutare i partner nel mondo a combattere il coronavirus, in particolare l’Africa “che potrebbe affrontare gli stessi problemi dell’Europa in qualche settimana”.
La risposta al coronavirus è nel mettere a disposizione grosse somme di denaro, “e questo funziona al meglio attraverso l’uso pieno dello strumento che abbiamo: un nuovo forte bilancio europeo”. Lo dice la presidente della Commissione Ue, Ursula vonder Leyen, rispondendo a una domanda su cosa giochi contro i coronabond a die Zeit. “Attraverso il bilancio di 7 anni – osserva – possiamo fare leva per la somma di cui abbiamo bisogno per reagire al Corona”. Oggi il confronto all’Eurogruppo: sugli eurobond è asse Italia-Francia, in scontro con la Germania. Intanto il Financial Time avverte: sono la soluzione sbagliata, e invece di salvare l’Ue, come una bomba ad orologeria potrebbero finire per ucciderla’.