La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
6.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

La Juve vola in testa, il Milan perde l’attimo

I bianconeri battono il Cagliari allo Stadium e per una notte tornano in testa al campionato. Frenata rossonera a Lecce: da 0-2 a 2-2

Il sabato del villaggio del calcio italiano, regala alla Juventus il primato in classifica, scavalcando l’Inter, almeno per le prossime 24 ore in attesa di Inter-Frosinone di domani. Intanto la Juve fa il suo, battendo il Cagliari per 2-1: sblocca Bremer, raddoppia Rugani, accorcia Dossena che colpisce anche un palo. Bianconeri a quota 29, +1 sui nerazzurri. Milan che resta terzo a -6 dalla Juve, con il Napoli che domani può scavalcarlo.

Le scelte di Allegri e Ranieri

Scelte ponderate da parte dei due tecnici: Allegri con il solito 3-5-2. Nei tre dietro, davanti a Szczesny, ci sono i riconfermati Gatti, Bremer e Rugani. In mezzo il tecnico livornese deve fare a meno dello squalificato Rabiot e di conseguenza si affida a Mckennie, Locatelli e Miretti,  con Cambiaso e Kostic esterni. Davanti panchina per Vlahovic e coppia d’attacco formata da Chiesa e Kean. Dal canto suo Ranieri dispone il suo Cagliari 4-3-1-2: Scuffet tra i pali, Zappa, Dossena Goldaniga e Augello nei quattro dietro. In mezzo Jankto, Prati e Makoumbou, Viola trequartista a sostegno di Luvumbo e Petagna.

La decidono Bremer e Rugani

La Juve parte meglio e costringe il Cagliari nella propria sedici metri, anche se i sardi non vanno mai in affanno. Il Cagliari cresce a ridosso della mezz’ora e la prima vera occasione per gli isolani con Dossena che tutto solo in area, impatta male la sfera che finisce sopra la traversa. Poi due buone opportunità per i bianconeri, con Kean che solo davanti a Scuffet sbaglia lo stop, poi con Cambiaso, che spara altissimo. Non cambia il tema tattico nella ripresa, con la Juve a fare la partita e il Cagliari a ribattere colpo su colpo. Dopo un colpo di testa alto di Gatti da palla inattiva, arriva il vantaggio bianconero. Ancora da palla inattiva: punizione di Kostic, la testa di Bremer, stavolta Scuffet si arrende, 1-0 Juve. Il buon momento bianconero continua e a mettere al sicuro il risultato, ci pensa Rugani che corregge in rete un centro di Kostic. Palla che prima colpisce la traversa poi di petto la riprende e a venti dalla fine mette il punto esclamativo sul match. Il Cagliari però non molla e sempre da palla inattiva la riapre con Dossena, ancora il migliore tra i suoi: 2-1 con quindici minuti ancora da giocare. Il  Cagliari ci crede, Dossena centra il palo a portiere battuto, poi è Oristanio a coordinarsi male e spedire alto di testa da centro area. La partita si apre, cinque di recupero che bastano alla Juve per portare a casa il risultato. Ma il Cagliari esce a testa altissima dallo Stadium.

Il Milan si butta via

Doveva essere la partita della conferma dopo il successo di Champions sul Psg, invece il Milan precipita nel peggiore degli incubi: in vantaggio 2-0 a Lecce, si fa rimontare con facilità estrema, fino al 2-2, con i salentini che mettono a nudo tutti gli attuali limiti della squadra di Pioli. La sblocca Giroud, raddoppio di Reijnders poi, nella parte discendente del match, la clamorosa rimonta del Lecce. Entra Sansone e fa 1-2, poi il pari di Banda per il 2 pari, e gol annullato a Piccoli in pieno recupero. Ma che partita. Senza dubbio merito di un Lecce che ci ha creduto fino alla fine, centrando un insperato pareggio. E poi anche andare meglio.

Domani Inter e derby della Capitale

La domenica calcistica si accende all’ora di pranzo, con il Napoli che ospita l’Empoli e confida nel sorpasso al Milan. Alle 18 c’è il gran derby dell’Olimpico tra Lazio e Roma. Stavolta come non mai, chi si ferma è perduto. Infine, al tramonto della giornata, tocca alla capolista di Simone Inzaghi che al Meazza ospita il Frosinone. Con un successo riprenderebbe la testa della classifica staccando tutti gli altri.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario