Kramatorsk, i russi colpiscono un hotel: feriti due giornalisti

Attacco nel cuore della notte, un altro cronista risulta disperso: è un inviato dell'agenzia Reuters

Ucraina
Foto di Jared Phillips su Unsplash

Le forze russe hanno colpito un hotel di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale. Nell’attacco, sono rimasti feriti due giornalisti, mentre un terzo risulta disperso: è un membro della squadra Reuters inviata sul posto. L’attacco, secondo le autorità locali, è avvenuto nel cuore della notte.

Raid su Kramatorsk, due giornalisti feriti

Due giornalisti sono rimasti feriti e un terzo è ritenuto disperso in seguito ad un attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe contro un hotel a Kramatorsk, nell’Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità regionali. L’agenzia di stampa Reuters ha reso noto che il giornalista disperso è un membro del suo team in Ucraina.

I feriti

Un membro della squadra Reuters che copriva la guerra in Ucraina è disperso e altri due sono stati ricoverati in ospedale dopo un attacco a un hotel nella città ucraina orientale di Kramatorsk”, scrive l’agenzia sul suo sito, precisando che la sua troupe che alloggiava nell’Hotel Sapphire colpito era composta da sei persone. “Le tre vittime sono giornalisti, cittadini dell’Ucraina, degli Stati Uniti e del Regno Unito”, ha scritto su Telegram il capo della regione di Donetsk, Vadym Filashkin, aggiungendo che le operazioni di salvataggio sono in corso. Si ritiene che il giornalista dispeso si trovi sotto le macerie dell’edificio.

L’area colpita

Filashkin ha affermato che l’attacco è avvenuto “nel cuore della notte”, aggiungendo che “è stato preso di mira un hotel in città: al momento si sa che due persone sono ferite e una è sotto le macerie”. “Oltre all’hotel, è stato danneggiato anche un grattacielo nelle vicinanze”, ha proseguito. “Le autorità, la polizia e i soccorritori stanno lavorando sulla scena. Le macerie sono state rimosse e le operazioni di soccorso sono in corso”. Kramatorsk è l’ultima grande città del Donbass ancora sotto il controllo ucraino. Si trova a circa 20 chilometri dalla linea del fronte.La città contava circa 150.000 abitanti prima dell’invasione russa del febbraio 2022, ma da allora è stata oggetto di ripetuti attacchi.

Fonte: Ansa