Primo piano

La Juve si butta via

Cercava i tre punti per candidarsi quale anti Napoli. Ma la Juve ha sprecato un’occasione ghiottissima, facendosi imporre il pari interno da un Cagliari dominato per gran parte del match che nel finale ha trovato le risorse e la forza per andare a recuperare lo svantaggio maturato dopo il gol di Vlahovic. E alla fine è un 1-1 che porta la Juve a meno tre dalla vetta. Occasione persa.

Tanta Juve

I bianconeri inseriscono il pilota automatico, fanno girare la palla da un lato all’altro del campo, si trovano che è una meraviglia. Il Cagliari di Nicola, resta a guardare, più che altro intimorito dalla qualità di gioco espressa dai bianconeri. Che la sbloccano quasi subito, complice una ingenuità di Luperto che allarga troppo il braccio con la punta delle dita che toccano una palla schizzata da un contrasto aereo con Gatti. Il direttore di gara, Marinelli di Tivoli, indica il dischetto facendosi aiutare dal var. Dagli undici metri, la trasformazione di Vlahovic. Il vantaggio carica i bianconeri che vanno al tiro con Koopmeiners ma senza fortuna: 1-0 all’intervallo.

Incredibile Marin

La partita resta viva perché i sardi sono ancora in gioco e intendono provarci fino alla fine, ma nessuna conclusione a referto, mentre sono più consistenti le occasioni bianconere, con Conceiçao, conclusione respinta da Scuffet di pugno, e Vlahovic, murato dal portiere cagliaritano. La Juve gioca con la forza dei nervi distesi. L’unico pericolo per i bianconeri, arriva da una punizione di Marin con Gatti che si abbassa e per poco non mette nei pasticci Di Gregorio che però è reattivo. La Juve ha l’opportunità di chiuderla, ma Vlahovic sparacchia alto da due passi sulla respinta di Scuffet. La Juve abbassa il ritmo convinta di poterla chiudere senza affanni, ma a cinque dalla fine, arriva la beffa. Il Cagliari ci crede ancora: contatto in area Douglas Luiz-Piccoli. Per Marinelli c’è nulla, ma viene richiamato dal Var e dopo la visione al monitor dice che è calcio di rigore. Dal dischetto Marin, destro sotto l’incrocio ed è 1-1. Rammarico Juve, emozione Cagliari in una domenica che non t’aspetti.

Massimo Ciccognani

Recent Posts

Mattarella: “Condanna e indignazione per gli attacchi del 7 ottobre”

A un anno dalla feroce offensiva di Hamas, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime…

6 Ottobre 2024

Pioggia di bombe su Beirut: “La notte dell’inferno”

"La notte dell'inferno". Così gli abitanti di Beirut hanno definito la serie di bombardamenti messi…

6 Ottobre 2024

Il Papa annuncia un Concistoro: “Preghiamo per i nuovi cardinali”

Al termine dell'Angelus domenicale, Papa Francesco ha annunciato un imminente Concistoro (8 dicembre), durante il…

6 Ottobre 2024

Francesco, appello contro la guerra: “Finisca questa spirale di vendetta”

Un nuovo appello contro la guerra, contro una "spirale di vendetta" che continua ad attanagliare…

6 Ottobre 2024

Trump e Musk, comizio a Butler: “Torno con un messaggio”

Donald Trump incontra Elon Musk. E lo fa a Butler, dove a luglio scorso ha…

6 Ottobre 2024

Raid israeliano su Gaza: strage in una moschea

Almeno 21 morti nella moschea Shuhada al-Aqsa, nella Striscia di Gaza. Il sito è stato…

6 Ottobre 2024