L’Iran considera l’India un partner affidabile e punta a stabilire una cooperazione a lungo termine. L’incontro tra il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, e il ministro indiano dei Porti, Sarbananda Sonowal.
L’Iran guarda all’India: partner affidabile
L’Iran considera l’India un partner affidabile e persegue relazioni strategiche con questo Paese sulla base di una cooperazione a lungo termine. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, durante un incontro con il ministro indiano dei Porti, della Navigazione e delle vie navigabili, Sarbananda Sonowal.
La visita del ministro indiano a Teheran
Durante la sua visita a Teheran, Sonowal ha firmato un accordo decennale con l’Iran, del valore di 370 milioni di dollari, sullo sviluppo del porto iraniano di Chabahar, nel sud-est del Paese. Un’intesa che ha sollevato preoccupazioni negli Stati Uniti, i quali hanno fatto sapere che le società indiane potrebbero essere colpite da sanzioni. “Siamo pronti a promuovere la cooperazione con l’India con le capacità bilaterali e multilaterali nell’ambito dei Brics e dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai“, ha aggiunto Amirabdollahian, come riferisce Tasnim. Da parte sua, il ministro indiano ha affermato che l‘accordo di Chabahar porterà alla creazione di un corridoio commerciale alternativo a beneficio dell’India, dell’Iran, dell’Afghanistan e degli Stati dell’Asia centrale.
Fonte Ansa