La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024
8.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024

India, è allarme per il virus Chandipura

Il virus, scoperto a metà degli anni Sessanta nel villaggio di Chandipura, viene trasmesso da zanzare, zecche, pappataci

Allarme India per un’epidemia causata dal virus Chandipura, un agente che può causare un’infiammazione del cervello che in alcuni casi può risultare letale. Il virus, colpisce soprattutto, bambini e ragazzi e, a oggi, non esistono cure risolutive.

Allarme in India

In India è in corso un’epidemia causata dal virus Chandipura, un agente che può causare un’infiammazione del cervello in alcuni casi letale. Secondo quanto riporta la stampa locale, al 31 luglio sono stati confermati 53 casi e 19 decessi. Al momento gli Stati interessati sono il Gujarat e il Rajasthan. Il virus, scoperto a metà degli anni Sessanta nel villaggio di Chandipura, viene trasmesso da zanzare, zecche, pappataci.

La malattia

Causa una malattia simil-influenzale, che può diffondersi al sistema nervoso e al cervello. Colpisce soprattutto bambini e ragazzi e, a oggi, non esistono cure risolutive. In una risposta scritta alla Camera Alta del Parlamento, il ministro della Salute J. P. Nadda ha detto che è già stata attivata una Task force per supportare le autorità locali nel contrasto all’epidemia e per indagare l’origine dei focolai. Sono state rafforzate le attività di disinfestazione e avviate campagne di informazione alla popolazione.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario