Individuare i luoghi più belli del mondo, atti a regalare qualcosa di unico e inimitabile, è senza dubbio un compito arduo per molti esperti del settore turistico. Ci ha pensato Traveller a cimentarsi in tale incombenza, selezionando i 15 luoghi del mondo che rispondono a queste particolari caratteristiche. Secondo il mensile specializzato tra i paesaggi più belli del mondo ci sono luoghi che per la loro storia, la loro bellezza artistica o per l’habitat naturalistico costituiscono veri e propri paradisi all’aperto. Il viaggio nella classifica dei luoghi più belli al mondo inizia in Canada con le Cascate del Niagara, gioiello naturale immerso tra i boschi e la natura incontaminata che da secoli riesce a regalare scenari ed emozioni uniche al mondo.
Se ci spostiamo un pò più a sud, negli Stati Uniti d’America troviamo il mitico Gran Canyon, parco nazionale famoso in tutto il mondo per l’asprezza del suo paesaggio e per la forza strabiliante delle sue forme. Passiamo poi in Brasile, nella Foresta Amazzonica, polmone verde del pianeta per poi attraversare l’Oceano e il Mediterraneo per arrivare in Italia, a Venezia dove c’è il Canal Grande, un capolavoro dell’uomo e della natura. Sempre in Europa, nella verde Irlanda, troviamo le suggestive scogliere a picco sul mare di Moher. In Giordania invece possiamo vedere la città di Petra con le sue facciate intagliate nelle rocce. Se siamo a caccia di luoghi mistici e pieni di mistero il palazzo di Potala, a Lhasa, nel Tibet, e il tempio Bayon di Angkor Wat è quello che fa per noi! In classifica troviamo anche luoghi unici da visitare che non tutti conoscono, come ad esempio come il Crater Lake, negli Stati Uniti o la Duna 45 nel deserto di Sossusvlei in Namibia, che con le sue forme caratteristiche di forte impatto estetico è diventata senza ombra di dubbio una meta di turismo internazionale. In oriente invece possiamo riscoprire la spiritualità a Okunoin, il cimitero buddista di Koyiasan, in Giappone, infine troviamo le montagne di Guilin, nella regione di Guangxi Zhuang, in Cina. Ma entriamo nel dettaglio…
LE CASCATE DEL NIAGARA
Le cascate del Niagara situate nel nord-est dell’America, a cavallo tra Usa e Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d’acqua del mondo. Non si tratta di cascate particolarmente alte (il loro salto è di “soli” 52 metri) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d’acqua e all’imponente portata. Scenario di numerosi film, devono il loro nome al termine Onguiaahra, che nella lingua dei Pellerossa significa acque tuonanti.
IL GRAND CANYON
Il Grand Canyon è un’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale. Luogo dove la natura manifesta tutto il suo splendore, è lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti. Il presidente Theodore Roosevelt amava molto l’area del Grand Canyon e la visitò diverse volte, per andare a caccia di puma ed ammirare il paesaggio.
LA FORESTA AMAZZONICA
La Foresta Amazzonica, nota anche come Amazzonia, è il polmone verde del pianeta. Luogo di biodiversità, bellezza ed equilibrio naturale, si trova nel sud america e supera i 7 milioni di km² (circa 1,75 miliardi di acri), anche se la zona boschiva ne occupa circa 5,5 milioni. La foresta è situata per circa il 65% del territorio in Brasile, ma si estende anche in Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese. Nel 2011 uno studioso ha provato che esistono ancora, all’interno della foresta amazzonica, delle popolazioni mai contattate dall’uomo moderno e che vivono ancora in modo primitivo.
Il CANAL GRANDE DI VENEZIA
Il Canal Grande è il principale canale di Venezia sul quale si affacciano i più bei palazzi della città. Lungo circa 3800 metri (larghezza dai 30 ai 70 m, profondità media 5 m), divide in due parti il centro storico tracciando una “S” rovesciata che va dall’innesto del Ponte della Libertà al Bacino di San Marco.
LE SCOGLIERE DI MOHER (IRLANDA)
Le Scogliere di Moher sono delle splendide zone rocciose a picco sul mare situate vicino al villaggio di Doolin sulla costa occidentale del Clare, contea della Repubblica d’Irlanda. Meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati dell’isola d’Irlanda. Il punto più alto delle scogliere, che sono lunghe circa otto chilometri, raggiunge i 214 metri d’altezza sull’Oceano Atlantico, mentre la propaggine più meridionale, Hag’s Head scende a 120 metri.
IL PALAZZO DEL POTALA (TIBET)
Il palazzo del Potala si trova a Lhasa, capitale del Tibet. E’ un imponente struttura di 13 piani per 400 mt di larghezza, prende il nome dal Monte Potala, la dimora di Avalokitesvara. Il palazzo fu la residenza principale del Dalai Lama fino al 1959, anno il cui il 14º Dalai Lama fuggì a Dharamsala, India, in seguito all’invasione ed alla fallita rivolta. Attualmente il Palazzo del Potala è stato convertito in museo dal governo cinese.
IL TEMPIO DI BAYON (CAMBOGIA)
Il Bayon è uno splendido tempio che si trova ad Angkor in Cambogia. Fu costruito agli inizi del tredicesimo secolo come tempio di stato del re Jayavarman VII e si trova al centro di quella che era la sua capitale, Angkor Thom. La sua caratteristica distintiva è la moltitudine di visi sorridenti, scolpiti sulle quattro facce delle guglie a sezione quadrata che si elevano sempre di più man mano che ci si avvicina alla massiccia torre centrale. Vi si trovano anche due gruppi di notevoli bassorilievi, che descrivono un’insolita combinazione di mitologia, storia e di vita mondana.
LA DUNA 45 (NAMIBIA)
Fra le tante dune al mondo, la Duna 45 è considerata la più bella del mondo. Si trova a 45 Km da Sossusvlei in Nambia, ed a questo deve il suo nome, con i suoi 80 metri di altezza è resa caratteristica dalla sua forma particolare, di forte impatto estetico. Con la sua forma particolarmente semplice ed elegante si presta ad essere scalata grazie al suo profilo poco ripido.
CRATER LAKE (OREGON)
Il Crater Lake è un lago di origine vulcanica situato nello Stato dell’Oregon negli Usa. Si tratta di un lago nato dallo sprofondamento della caldera vulcanica del monte Mazama. Con i suoi 594 metri di profondità è il lago più profondo degli Stati Uniti.
OKUNION, CIMITERO BUDDISTA (GIAPPONE)
Il cimitero buddista di Koyiasan si trova nelle vicinanze del Monte Kōya (Kōya-san), nella penisola di Kii a sud della città di Osaka. E’ uno dei luoghi più sacri del Giappone dove i vari monumenti funebri sono inseriti in una foresta di cedri altissimi che filtrano la luce e rendono magica l’atmosfera. Il cimitero ospita il mausoleo di Kobo Daishi (fondatore del Buddismo Shingon) e una delle figure più venerate nella storia della religione giapponese.
MONTAGNE DI GUILIN (CINA)
Sono montagne dal profilo assolutamente unico, si trovano nel nord-est della Regione Autonoma di Guangxi Zhuang, sulla sponda occidentale del bellissimo fiume Lijiang. Per i Cinesi “le montagne ed i fiumi in Guilin sono i migliori sotto il cielo”. Guelin è considerata una delle3 città cinesi più pittoresche.
CRATERE DI NGORONGORO (TANZANIA)
Il cratere di Ngorongoro è una caldera vulcanica situata nella pianura di Serengeti, in Tanzania, a nord-ovest della città di Arusha e ad est del Parco del Serengeti. Il cratere di Ngorongoro ha un diametro di oltre 16 chilometri per un’estensione di circa 265 chilometri quadrati, per le sue dimensioni è di sicuro la più grande caldera vulcanica intatta del mondo. L’area attorno al cratere è un vero e proprio paradiso di biodiversità. Nella riserva naturale si possono trovare leoni, leopardi, fenicotteri rosa e specie in via di estinzione come, ad esempio i rinoceronti neri.
CAPPADOCIA (TURCHIA)
La Cappadocia è una regione storica dell’Anatolia, un tempo ubicata nell’area corrispondente all’attuale Turchia centrale, che comprende parti delle province di Cesarea, Aksaray, Niğde e Nevşehir. La Cappadocia si caratterizza per una formazione geologica unica al mondo e per il suo patrimonio storico e culturale. La natura delle rocce, abbastanza friabile, ha fatto in modo che gli abitanti della Cappadocia costruissero dei percorsi e delle abitazioni sotterranee, dando vita a numerosi insediamenti rupestri che potevano ospitare intere cittadine per lunghissimi periodi. Nell’anno 1985 è stata inclusa dalla Unesco nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità. La regione che attualmente prende il nome di Cappadocia è molto più piccola di quello che era l’antico regno di Cappadocia di epoca ellenistica.
PETRA (GIORDANIA)
Petra, il cui colore fa si che la città venga anche chiamata “La città Rosa”, per le facciate intagliate nella roccia, è un sito archeologico della Giordania, posto a circa 250 km a sud della capitale Amman, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del mar Rosso. La città è Patrimonio dell’Umanità Unesco nonché una delle sette meraviglie del mondo moderno. Il suo nome semitico era Reqem o Raqmu («la Variopinta»), attestato anche nei manoscritti di Qumran. Nell’antichita fu la capitale dei Nabatei. Abbandonata nell’VIII secolo a causa della decadenza dei commerci e a catastrofi naturali, è stata abbandonata. Abitata in seguito da famiglie beduine, fu dimenticata fino all’epoca moderna e rivelata al mondo occidentale solo nel 1812.
JAISALMER (RAJASTHAN)
Jaisalmer, soprannominata Città Aurea a causa del colore dorato delle pietre con cui sono costruiti gli edifici, è famosa per gli edifici religiosi, soprattutto i Templi e le tombe dei santi indù, che si affacciano lungo il lago. Si trova in Rajasthan sulle sponde del lago Gadi Sagar, nel deserto di Thar non lontana dalla frontiera con il Pakistan.