Primo piano

Hamas a Israele: “Difficile la situazione degli ostaggi”

A un anno dall’offensiva di Hamas contro Israele, resta ancora incerto il destino di 101 persone, ancora nelle mani dei miliziani palestinesi. In occasione del primo anniversario del nuovo conflitto, da Gaza è arrivato un nuovo monito sulle condizioni dei prigionieri, i quali sarebbero “in una situazione molto difficile”. Un’allerta arriva anche dall’Onu: “Hanno patito sofferenze indicibili”.

Hamas, nuovo monito sugli ostaggi

Il braccio armato di Hamas afferma che gli ostaggi di Gaza sono in una situazione “molto difficile”. Poi giura che continuerà la “lunga guerra di logoramento” contro Israele. “Diciamo al nemico (gli israeliani) che avreste potuto recuperare vivi tutti i vostri ostaggi un anno fa”, ha affermato il portavoce delle brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, Abu Obeida, secondo quanto riferisce il quotidiano libanese L’Orient le Jour online. “La situazione degli ostaggi rimasti, psicologica e sanitaria, è diventata molto difficile”, ha dichiarato in un video trasmesso dal movimento palestinese sul suo canale Telegram.

L’Onu: “Hanno affrontato sofferenze indicibili”

Il responsabile della principale agenzia umanitaria a Gaza ha affermato oggi che gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas hanno dovuto affrontare “sofferenze indicibili”, ma che la guerra ha anche trasformato il territorio palestinese in un “cimitero”. “Dodici mesi di indicibili sofferenze per gli ostaggi a Gaza, le loro famiglie lasciate nel limbo e una società profondamente traumatizzata”, ha scritto su X Philippe Lazzarini, capo dell’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, aggiungendo che la guerra ha anche ridotto Gaza in un “irriconoscibile mare di macerie e in un cimitero per decine di migliaia di persone”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Rosario per la pace: la fede contro l’odio

La fede per la pace. L’iniziativa è stata lanciata il 2 ottobre da papa Francesco.…

8 Ottobre 2024

Dispersione scolastica, appello del Forum delle Associazioni Familiari

Sos dispersione scolastica: lanciare l'allarme è Adriano Bordignon (Forum delle Associazioni Familiari). Occorre assicurare a…

8 Ottobre 2024

Le religioni si uniscano per lanciare un forte messaggio di pace

La crescente tensione nell’area mediorientale ci richiama all’esigenza improrogabile di un impegno collettivo per promuovere…

8 Ottobre 2024

“Netiquette”: origine del termine, significato e valore sociale

La “netiquette” consiste nell’insieme delle regole che, ogni “navigatore” del pianeta, deve sempre osservare nell’utilizzo…

8 Ottobre 2024

Inflazione, tassi e possibile recessione: la cura della Bce ha funzionato?

La notizia importante, che sta rimbalzando tra le varie testate economiche, è che in settembre…

8 Ottobre 2024

I settori che potrebbero trarre vantaggio dalla diffusione di veicoli autonomi

I veicoli autonomi rappresentano una delle tecnologie più promettenti del settore automobilistico e dell'intelligenza artificiale.…

8 Ottobre 2024