“Un terribile incidente”. Così il primo ministro Boris Johnson ha commentato l’accoltellamento che si è verificato in un hotel di Galsgow, dicendosi vicino alle vittime e ringraziando polizia e servizi di soccorso della città scozzese. “Sono profondamente rattristato per il terribile incidente di Glasgow, i miei pensieri sono per tutte le vittime e le loro famiglie” ha twittato Johnson.
Deeply saddened by the terrible incident in Glasgow, my thoughts are with all the victims and their families.
Thank you to our brave emergency services who are responding.
— Boris Johnson #StayAlert (@BorisJohnson) June 26, 2020
Cosa è successo a Glascow
Come riportato dall’Ansa, un uomo ha aggredito con un coltello alcune persone che si trovavano del Park Inn hotel, utilizzato fin dall’inizio della pandemia di coronavirus per ospitare i richiedenti asilo in attesa di risposta dalle autorità britanniche. L’aggressione si sarebbe verificate sulle scale dell’hotel. “Notizie davvero spaventose dal centro di Glasgow – ha twittato intanto la first minister del governo locale scozzese, Nicola Sturgeon -, i miei pensieri sono per tutte le persone colpite. Vengo aggiornata a mano a mano che la situazione diventa più chiara”. “Per favore – ha aggiunto Sturgeon rivolgendosi ai cittadini – state lontani dalla zona, permettete ai servizi di emergenza di fare il loro lavoro e non condividete informazioni non confermate”.
1/ My thoughts are with all those who have been injured in the incident in Glasgow today.
My sincere thanks go to our emergency services. The injury of a @policescotland officer is a reminder of the great bravery our police officers show every day as they work to keep us safe. https://t.co/qf3cGMLmUy— Nicola Sturgeon (@NicolaSturgeon) June 26, 2020
La situazione
Come confermato dalla polizia della cittadina scozzese, al momento, è stata confermata solo la morte dell’aggressore, ucciso da colpi di arma da fuoco sparati dalle forze dell’ordine. Altre sei persone sono rimaste ferite e sono state trasportate negli ospedali della zona. Tra loro un poliziotto che è in condizioni critiche ma stabili.