La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024

Meloni a Palazzo Chigi: Cerimonia della campanella e primo Cdm

La neo-premier incontra il presidente del Consiglio uscente: colloquio privato, poi la successione formale e il primo Consiglio dei ministri

Ingresso formale a Palazzo Chigi per Giorgia Meloni, accolta nella sede del Governo dal premier uscente, Mario Draghi. Un breve saluto, al termine del picchetto d’onore delle Forze armate che ha accompagnato il tragitto della premier incaricata fino all’ingresso di Palazzo Chigi. Un’accoglienza che Meloni, commossa, ha definito “impattante emotivamente”. Una stretta di mano ha sugellato l’incontro fra il presidente del Consiglio uscente e quello entrante. Al rito delle fotografie nella Sala delle Galere, Draghi e Meloni si sono recati nello studio del presidente per una faccia a faccia. L’ultimo briefing privato prima della tradizionale Cerimonia della campanella nella Sala dei Galeoni, passaggio di consegne ufficiale che darà il là effettivo al primo Governo guidato da una donna nella storia italiana.

Governo Meloni, il primo atto

Al termine della cerimonia, via anche alla prima riunione del Consiglio dei Ministri, primo atto successivo alla costituzione ufficiale del nuovo esecutivo (che ha giurato ieri al Quirinale dinnanzi al Presidente della Repubblica). Il quale, come primo atto, procederà alla formalizzazione della nomina di Alfredo Mantovano come sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Al termine della procedura, lo stesso giurerà nelle mani della premier.

In aggiornamento

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario