“Non riesco più a stare lontano dall’Italia in un momento tanto complesso: ho bisogno di lavorare in prima persona per dare le risposte necessarie: voglio ringraziare le 5.000 persone che stanno dando una mano come tutti i ministri che si stanno occupando. La mia coscienza mi impone di tornare”. Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, dal G7 di Hiroshima, anticipando la conferenza stampa e i suo rientro in Italia. La premier domani è attesa in Emilia-Romagna.
Le parole della Meloni
“L’Ucraina sa di poter contare sul sostegno italiano a 360 gradi. In questi due giorni abbiamo portato il nostro punto di vista”, ha detto la premier ricordando che domani i leader del G7 e i partner invitati incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Ho bisogno del tempo necessario per organizzare al meglio il Cdm e i provvedimenti che saranno approvati nella giornata di martedì” per l’alluvione in Emilia-Romagna. La premier Giorgia Meloni ha annunciato da Hiroshima che il G7 2024 a guida italiana si terrà nella seconda metà di giugno, “dopo il voto europeo” previsto il 9-10, e che la sede sarà la Puglia.
“Abbiamo discusso su molte crisi in atto – ha aggiunto Meloni -: là molti spoiler lavorano per la destabilizzazione. Serve cooperazione. Noi a differenza di altri abbiamo economie liberali, lasciamo qualcosa nel territorio, penso alla diga italiana in Etiopia. Gli altri si muovono in modo diverso: la sfida è aiutare gli africani ad usare le loro risorse“. “Stiamo cercando di trovare una soluzione positiva all’intesa tra Tunisia e Fmi“.
Fonte Ansa