La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025
12.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025

Giallo sulla salute di Kim, interviene il governo della Corea del Sud

In un'audizione al parlamento, il ministro dell'Unificazione di Seul afferma: "Sappiamo dove si trova Kim Jong-un"

“Il governo sa dove si trova Kim Jong-un”. Con queste parole, pronunciate dal ministro dell’Unificazione di Seul, Kim Yeon-chul, sembrerebbe che sia stata messa fine al giallo e alle tante ipotesi che sono circolate sulla salute del leader nordcoreano.

Le affermazioni di Seul

Il ministro sudcoreano, in un’audizione al parlamento, ha affermato che Kim Jong-un potrebbe aver saltato la cerimonia del 15 aprile, dedicata al compleanno del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato, per i timori del coronavirus e non perché malato. Il ministro ha definito “fake news” e “infodemia” i rumor sulla malattia: “Posso dire con sicurezza che non ci sono stati segnali insoliti”.

Cosa era accaduto nei giorni scorsi

Tutto è iniziato lo scorso 15 aprile quando il leader nordcoreano non ha preso parte ai festeggiamenti per il compleanno del nonno. Pochi giorni dopo, il 21 aprile, il sito Daily Nk – sito web di news con base a Seul – aveva diffuso la notizia per cui Kim Jong-un sarebbe stato convalescente e in gravi condizioni in seguito a un intervento chirurgico cardiovascolare. La salute del comandante supremo, infatti, sarebbe peggiorata negli ultimi mesi a causa di tabagismo, obesità e stress da superlavoro. Nel mezzo di tutte queste indiscrezioni, lo scorso 25 aprile, la Cina ha inviato in Corea del Nord una delegazione – composta da esperti medici – guidata da un funzionario senior dell’International Liaison Department del Partito Comunista, la struttura che vanta i legami più stretti con lo storico alleato. Non era stato chiarito, però, se la missione fosse legate alle presunte gravi condizioni di salute di Kim Jong-un. Oggi le dichiarazioni del ministro di Seul che, almeno per ora, sembrano spazzare via qualsiasi ipotesi sulla malattia del leader di Pyongyang.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario