Primo piano

Germania ai quarti

La Germania non tradisce e all’Iduna Signa Park di Dortmund piazza l’acuto, batte 2-0 una generosa Danimarca e vola ai quarti. Due gol annullati, uno per parte, poi ci pensano Haverts e Musiala a spianare la strada ai tedeschi.

Poche emozioni

Parte meglio la Germania che addirittura trova il gol dopo quattro giri di lancette con Schlotteebeck che incorna sugli sviluppi di un angolo, ma c’era fuorigioco. I tedeschi insistono, Schmeichel smanaccia su conclusione di Haverts. La Germania fa la partita e schiaccia i danesi, ma non graffia. La Danimarca si assesta strada facendo e ribatte colpo su colpo, poi su Dortmund si abbatte un violento nubifragio, vento, pioggia e grandine e Oliver ferma la gara. Alla ripresa, dopo venti minuti, succede nulla, con la Germania sempre in controllo della gara.

Haverts e Musiala lanciano la Germania

Quando le squadre tornano in campo per la ripresa, la Danimarca prova a farsi più intraprendente, Andersen corregge in rete in mischia, ma anche qui gol annullato per offside. Passa un minuto e la partita si ribalta: cross di Andrich, deviato con il polso da un difensore danese. Oliver attende il Var e poi indica il dischetto: trasforma Haverts con il portiere danese che aveva intuito la traiettoria: 1-0 Germania. I tedeschi ci credono e affondano, con Haverts che va via in controgioco ma solo davanti a Schmeichel, ma angola trotto e la palla finisce sul fondo. La gara si accende e a venti dalla fine i tedeschi mettono il punto esclusivo sulla gara. Erroraccio del portiere danese che esce male e Musiala lo infila senza difficoltà: 2-0. Prova a scuotersi la Danimarca, ma il colpo subito è da ko, con la Germania che adesso controlla le sfuriate danesi che comunque giocano il tutto per tutto. I danesi si scoprono e offrono ai tedeschi il destro per offendere in contropiede. Schmeichel si oppone a Fullkrug lanciato a rete, ma era fuorigioco. Danimarca che attacca con il cuore ma la testa e le idee sono annebbiate. Partita in ghiaccio con la Germania a controllare e far male in controgioco nei cinque di recupero. Altro gol annullato ai tedeschi a Wirtz sempre fuorigioco. Finisce qui, vince la Germania e stasera brinda ai quarti.

Massimo Ciccognani

Recent Posts

La grande spiritualità e cultura teologica del Beato Pietro Becchetti da Fabriano

Beato Pietro Becchetti da Fabriano, sacerdote agostiniano, Fabriano (Ancona), XIV secolo. Entra nell'Ordine Agostiniano nel…

2 Luglio 2024

Piano anti-burnout per migliorare la vita lavorativa

Allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'escalation globale del burnout. Di tratta, avverte l'Oms, di…

2 Luglio 2024

Dai clan ai servizi sociali: co-working solidale

Finalità sociali e condivisione. Secondo il rapporto dell'associazione Libera sono più di mille le associazioni,…

2 Luglio 2024

La strategia dell’Italia nella partita delle nomine europee

Con la testa a Parigi, con il cuore a Bruxelles. E non potrebbe essere diversamente.…

2 Luglio 2024

“Honjok”: scelta individualista od occasione di riflessione?

  Sott: L’isolamento, come condotta di vita, poggia su un pericoloso crinale: l’illusione della chiave…

2 Luglio 2024

Il dialogo tra giovani e anziani per il bene comune

La democrazia è una responsabilità collettiva. Questo assioma, in un tempo storico in cui, troppo…

2 Luglio 2024