Francia, colpo di scena: la sinistra davanti a tutti

Sorpresa al ballottaggio: dalle urne viene fuori il nome di Jean-Luc Mélenchon e del Nuovo Fronte Popolare. Macron secondo, Le Pen terza

Elezioni Francia
Foto di Latrach Med Jamil su Unsplash

Tutti si aspettavano al destra di Le Pen, al limite la rimonta di Macron. Le urne francesi, invece, tirano letteralmente fuori il nome a sorpresa, premiando nettamente la sinistra del Nuovo Fronte Popolare, guidato da Jean-Luc Mélenchon. Buon risultato, secondo gli exit-poll, anche per i macroniani, secondi con un’oscillazione tra 150 e 170 seggi, mentre Rassemblement National piomba al terzo posto.

Francia, c’è il colpo di scena

Colpo di scena in Francia: secondo il sondaggio della tv pubblica France 2, il Nuovo Fronte Popolare di sinistra è in testa alle elezioni legislative e si attesta fra 172 e 192 seggi. Ensemble, i macroniani, sono a 150-170 seggi, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen è al terzo posto, a 132-152. Completamente ribaltati, se i dati fossero confermati, i risultati del primo turno. Secondo i primi exit poll del secondo turno delle legislative in Francia, nessuno dei tre blocchi principali ottiene la maggioranza assoluta.

Mélenchon: “Pronti a governare”

Trionfo nel quartier generale del Nuovo Fronte Popolare, dove Jean-Luc Mélenchon ha preso immediatamente la parola dopo l’annuncio dei risultati proclamando che “il Nuovo Fronte Popolare deve governare” e che “i francesi hanno respinto la soluzione peggiore”.

Fonte: Ansa