Francia al ballottaggio: affluenza storica

Urne aperte per l'ultima sfida: la destra di Le Pen cerca una (complicata) maggioranza assoluta. Macron tenta il colpo di coda

Francia
Foto di Timelab su Unsplash

I cittadini francesi tornano alle urne per il ballottaggio che concluderà la tornata elettorale indetta dal presidente uscente, Emmanuel Macron. La destra, guidata da Marine Le Pen, dopo l’affermazione del primo turno va a caccia di una maggioranza assoluta che, però, al momento appare lontana. Macron tenta il colpo di coda finale tramite un gioco di alleanze. La Francia, alle 18 (alle 20 nelle grandi città), inizierà a conoscere il proprio futuro politico.

La Francia vota

Seggi elettorali aperti in Francia da questa mattina per il secondo turno delle legislative, un voto storico che potrebbe vedere la vittoria dell’estrema destra, con grande incertezza, però, sulla sua capacità di ottenere la maggioranza assoluta dei deputati e poter formare un governo. Si vota fino alle 18:00, o alle 20:00 nelle grandi città. Anche oggi è prevista una forte affluenza dopo il 66,7% registrato al primo turno domenica scorsa.

Affluenza record

L’affluenza è di nuovo record al ballottaggio delle legislative in Francia: 26,63% a mezzogiorno, secondo i dati del ministero dell’Interno. Era stata del 25,90 alla stessa ora del primo turno. Era dal 1981 che non c’era un dato così elevato.

Fonte: Ansa