Per consentire alla campagna di vaccinazione di non perdere il ritmo il nostro Paese avrà a disposizione ulteriori dosi di vaccini rispetto a quelle preventivate, che porteranno il totale delle dosi a livello nazionale a 10 milioni, ha detto il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo. E per raggiungere l’obiettivo della riapertura delle scuole in sicurezza, si pensa a delle corsie preferenziali rivolte ai giovani da dopo Ferragosto, come ha spiegato nel corso della sua visita a Senise, in provincia di Potenza.
Intanto oggi sono 4.200 i nuovi casi di positività al Covid individuati nelle ultime 24 ore, quando ieri erano stati 5.735, e le dosi di vaccino somministrate ammontano a 71,7 milioni (il 96,7% di quelle finora consegnate).
“Continuare a correre”
“Dal 16 agosto in avanti avremo tre milioni di dosi in più rispetto a quello che pensavamo, grazie all’azione che ha fatto il presidente Draghi con la Commissione europea. Dal 16 a fine mese avremo quindi circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo”, ha detto Figliuolo durante la visita in Basilicata, che ha dato anche le percentuali di prime dosi e delle vaccinazioni complete. “Oggi in Italia siamo come prime dosi al 69% e circa al 64% di persone vaccinate, dobbiamo continuare a correre”.
Corsie preferenziali
Il commissario straordinario per l’emergenza Covid ha anche parlato di quali potrebbero essere i prossimi passi per raggiungere con le vaccinazioni i più giovani, mirando a una riapertura più sicura delle scuole: “Da dopo Ferragosto inizieremo con un’attività mirata per i più giovani, senza dimenticare gli over50. Il pensiero è quello di fare un piano che possa permettere a questi giovani di arrivare presso gli hub con corsie preferenziali praticamente senza prenotazioni, e questo lo faremo in tutta Italia”.
“Dobbiamo pensare alla riapertura delle scuole in sicurezza – ha aggiunto Figliuolo – e il Comitato tecnico scientifico ha posto come obiettivo sufficiente quello di raggiungere il 60% degli studenti vaccinati prima dell’inizio delle scuole”.
I numeri del bollettino
I nuovi casi di positività al Covid registrati in un giorno sono 4.200, i decessi sono 22 – contro gli 11 del giorno prima -, secondo quanto emerge dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute, mentre i tamponi effettuati sono 102.864, rispetto ai 203.511 di ieri, e il tasso di positività passa dal 2,8% di 24 ore fa al 4,1%.
Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 323, (+24 sul giorno precedente) e i ricoverati con sintomi sono 2.786.
Campagna di vaccinazione
Alle 06:15 di oggi le dosi di vaccini contro il Covid somministrate nel nostro Paese sono 71.703.880, il 96,7% delle 74.144.797 dosi finora consegnate.
Sono quasi 34,5 milioni le persone con età superiore ai 12 anni (63,79% della popolazione over12) ad avere completato il ciclo vaccinale.