Famiglia, un terzo delle spese è destinato ai figli

La spesa media delle famiglie è quasi interamente assorbita dai figli. E circa la metà di quelli maggiorenni vive ancora coi genitori

denatalità
Foto di Silvia Basso su Unsplash

La spesa media complessiva delle famiglie italiane deve tenere conto del fattore chiave. Ossia, dei figli a carico. La prole infatti, secondo quanto rivelato dal report “Il costo dei figli”, stilato da FragiItalia, assorbe addirittura un terzo delle spese familiari. E non solo nel periodo della crescita ma anche in parte della prima età adulta, visto che non pochi maggiorenni vivono ancora con i genitori.

Un terzo delle spese familiari è destinato ai figli

“Cinque italiani su 10 hanno figli conviventi; tra quelli maggiorenni, quasi la metà sono totalmente a carico dei genitori” e “mediamente, i figli assorbono un terzo della spesa media mensile familiare, soprattutto per abbigliamento e calzature, libri scolastici, attività sportiva e pasti fuori casa. Ma per un terzo delle famiglie la spesa per i figli rappresenta tra il 40% e il 70% del bilancio familiare”.

Costretti a delle rinunce

È quanto emerge dal Report FragilItalia ‘Il costo dei figli’, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos, secondo cui per sostenere queste spese, “6 genitori su 10 si vedono costretti a rinunciare ad acquisti per sé stessi, ad andare al ristorante e a ridurre le vacanze; mentre 3 su 10 hanno dovuto imporre rinunce ai figli per gli acquisti di abbigliamento, di un nuovo smartphone e per le uscite con gli amici”.

Fonte: Ansa