La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
7.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Famiglia, un terzo delle spese è destinato ai figli

La spesa media delle famiglie è quasi interamente assorbita dai figli. E circa la metà di quelli maggiorenni vive ancora coi genitori

La spesa media complessiva delle famiglie italiane deve tenere conto del fattore chiave. Ossia, dei figli a carico. La prole infatti, secondo quanto rivelato dal report “Il costo dei figli”, stilato da FragiItalia, assorbe addirittura un terzo delle spese familiari. E non solo nel periodo della crescita ma anche in parte della prima età adulta, visto che non pochi maggiorenni vivono ancora con i genitori.

Un terzo delle spese familiari è destinato ai figli

“Cinque italiani su 10 hanno figli conviventi; tra quelli maggiorenni, quasi la metà sono totalmente a carico dei genitori” e “mediamente, i figli assorbono un terzo della spesa media mensile familiare, soprattutto per abbigliamento e calzature, libri scolastici, attività sportiva e pasti fuori casa. Ma per un terzo delle famiglie la spesa per i figli rappresenta tra il 40% e il 70% del bilancio familiare”.

Costretti a delle rinunce

È quanto emerge dal Report FragilItalia ‘Il costo dei figli’, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos, secondo cui per sostenere queste spese, “6 genitori su 10 si vedono costretti a rinunciare ad acquisti per sé stessi, ad andare al ristorante e a ridurre le vacanze; mentre 3 su 10 hanno dovuto imporre rinunce ai figli per gli acquisti di abbigliamento, di un nuovo smartphone e per le uscite con gli amici”.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario